ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Martedì torna il MALTEMPO ovunque, piogge forti e intensi TEMPORALI sulle regioni tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Martedì torna il MALTEMPO ovunque, piogge forti e intensi TEMPORALI sulle regioni tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Giungerà un'insidioso vortice depressionario ora sulla Spagna

peggo sv dsLe manovre configurative in atto su scala europea son votate al mantenimento di condizioni meteorologiche marcatamente instabili su gran parte del Mediterraneo centrale. Il flusso umido attivatosi nelle ultime ore subirà una brusca accentuazione ad inizio settimana, ragion per cui il maltempo tenderà a sua volta a rinvigorirsi, anche in maniera importante.

Ma andiamo con ordine: un'ampia struttura depressionaria presente sulla Penisola Iberica si sta lentamente spostando verso levante, dopo aver attivato nelle ultime 24-48 ore un mite richiamo sub-tropicale responsabile del brusco aumento termico compiutosi su molte regioni italiane. Al Nord e sul medio-alto Tirreno son tornate le nubi, ma per ora di piogge ne stanno cadendo pochissime.

Ad inizio settimana l'area di bassa pressione si sposterà in direzione del Mediterraneo centrale, determinando la formazione di minimi secondari tra il medio e l'alto versante tirrenico. Tempo destinato quindi a peggiorare in maniera brusca soprattutto al Nord e sulle regioni occidentali del nostro Paese, che soprattutto martedì' verranno investite da forti piogge e locali temporali.

peggo sv ds

In questa fase le temperature tenderanno ad abbassarsi, venendo meno l'apporto mite sub-tropicale già attivo da un paio di giorni. A metà settimana poi il sistema si sposterà in direzione dei Balcani, richiamando parte dell'aria fredda presente alle latitudini più settentrionali. Nulla di particolarmente eclatante, la circolazione da est/nord-est si limiterà infatti a lambire le sole regioni del Nord, interessando al più la catena alpina.

Tra giovedì e venerdì l'anticiclone delle Azzorre tenderà a "schiacciarsi" lungo i paralleli sull'Europa meridionale, complice l'ulteriore rinforzo della depressione islandese. Tempo quindi destinato a migliorare in gran parte della nostra Penisola, con tanto sole ovunque, clima gradevole e qualche insidia nebbiosa per lo più relegata alle estreme regioni settentrionali. Da valutare poi una nuova rasoiata fredda tra il 21 e il 22 Dicembre, ma ne riparleremo.

     fbtrbg thynht

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam