Previsioni & Previsioni grafiche
Più NUBI al Centro Nord, affluisce aria più temperata di origine OCEANICA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 13 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Aria più umida e mite di origine oceanica sta iniziando ad affluire sul bacino centrale del Mar Mediterraneo, determinando un graduale aumento delle temperature dopo la breve parentesi invernale degli ultimi tre-quattro giorni.
Situazione sinottica attuale:
L'area depressionaria giunta negli ultimi giorni all'estremo Meridione si è oramai allontanata definitivamente in direzione dei Balcani meridionali, posizionandosi tra la Grecia e l'Egeo. Una vasta saccatura di aria polare-marittima sta sprofondando verso l'Atlantico portoghese, attivando un flusso mite dai quadranti meridionali che sta già interessando l'Italia centro-meridionale.
L'aria fredda si mantiene confinata a latitudini ben più settentrionali, coadiuvata da un doppop vortice di bassa pressione centrato sulla Scandinavia. L'alta pressione delle Azzorre si mantiene distante dall'Europa, confinata in pieno oceano Atlantico.
Situazione attuale da satellite:
Al Nord e sulle regioni del versante tirrenico è evidente la presenza di diffusi annuvolamenti sparsi collegati al succitato cambio della circolazione che si sta gradualmente affermando sul bacino centrale del Mar Mediterraneo.
Le nubi più compatte si concentrano soprattutto sulla Liguria di Ponente, ove in forma diffusa si registrano delle deboli precipitazioni, mentre al Sud e sul medio-basso Adriatico prevalgono le schiarite e la situazione si manterrà invariata per gran parte della giornata odierna.
Rispetto alla mattinata di ieri, oggi si registrano temperature decisamente più elevate anche a causa della presenza delle nuvole. Valori che oscillano in generale tra +3/+9°C. Fa freddo solo in alcune città del Sud, su tutti Pescara, con +0°C, Gioia del Colle e Grottaglie con +2°C, Grazzanise con +1°C, Lecce +4°C. Al Nord la città più fredda è invece Bolzano, con -1°C.
Evoluzione prossime ore:
La nuvolosità, tra il Centro Nord e la Sardegna, tenderà via via a farsi sempre più compatta, anche se a dire il vero di piogge, complessivamente, ne cadranno davvero poche.
Sarà possibile qualche improvviso scroscio di pioggia soprattutto sulla Liguria centro-occidentale, in forma diffusa anche su Lombarda, Emilia occidentale e alta Toscana. Deboli nevicate sulle Alpi a quote per lo più superiori ai 1300-1400 metri.
Al Sud e sul medio-basso Adriatico persisterà invece la fase di tempo stabile e soleggiato, solo sull'ovest della Sicilia la nuvolosità, dal pomeriggio, tenderà via via ad aumentare.
Temperature in brusco aumento al Centro Sud, complice la rotazione dei venti dai quadranti meridionali. Le massime, in generale, cresceranno fino a lambire i +18/+19°C, mentre al Nord si manterranno ancora piuttosto contenute e a fatica supereranno i +10/+11°C (solo sull'Emilia orientale sfioreranno i +16/+17°C).
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.