Previsioni & Previsioni grafiche
Irrompe lo SCIROCCO, molte nubi ovunque, qualche pioggia all'estremo Nord Ovest
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 28 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il mite richiamo sciroccale che entro le prossime 12 ore farà sentire i propri effetti su tutto il nostro Paese, verrà esaltato dall'affondo di un'ampia e vasta saccatura nord-atlantica che nel corso della giornata odierna si approfondirà ulteriormente tra la Spagna, il Portogallo e il Marocco.
E' una saccatura estremamente insidiosa, accompagnata da aria fredda di estrazione nord-atlantica che si spingerà fin sul nord-ovest dell'Africa. Se fossimo stati in piena Estate, molto probabilmente, staremmo a commentare una fase meteo-climatica davvero bollente...
Situazione sinottica attuale:
Nel corso della giornata odierna tale saccatura evolverà a goccia fredda proprio tra Penisola Iberica e Africa settentrionale, esaltando il richiamo caldo meridionale sulle nostre regioni centro-meridionali.
Continua il dominio di un campo anticiclonico sull'Europa dell'Est, ove rispetto alle ultime 24-48 ore le temperature si sono abbassate in maniera ulteriore.
Il grande gelo è ancora confinato nelle lontane lande sibieriane e rimarrà (ancora per molto) distante dall'Europa.
Situazione attuale:
Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiano osservare la presenza di vasti annuvolamenti sparsi concentrati su gran parte della nostra Penisola.
Si tratta di nubi medio-alte tipiche di un'avvenzione di aria calda. Nuvole un pò più compatte solo all'estremo Settentrione, con qualche diffuso acquazzone sparso tra il Piemonte, la Lombardia, l'Emilia occidentale e il Veneto.
Evoluzione prossime ore:
Su gran parte dell'Italia persistrà l'attuale scenario meteorologico che ritroviamo fin dal primo mattino. Molte nuvole ovunque e cieli in generale molto nuvolosi o coperti un pò ovunque, con qualche pioggia che in giornata tenderà ad accentuarsi sulle estreme regioni nord-occidentali, risultando particolarmente intensa soprattutto tra Liguria e Piemonte occidentale.
Qualche schiarita in più, dalla tarda mattinata, si affaccerà sulle due Isole maggiori, mentre non escludiamo qualche isolata pioviggine sparsa tra la Calabria, la Puglia e la Basilicata.
Tra la sera e la notte migliora parzialmente al Centro Sud, ancora nubi e piogge all'estremo Nord Ovest, in momentanea intensificazione anche sulla Laguna Veneta. Temperature massime in aumento al Centro Sud, con punte localmente anche superiori a +23/+24°C. Farà piuttosto freddo invece su parte del Nord, ove a fatica (eccetto al Nord Est e in Liguria) si supereranno i +9/+10°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.