Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PIOGGE e TEMPORALI al Nord Ovest e Toscana, TREGUA momentanea al Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

PIOGGE e TEMPORALI al Nord Ovest e Toscana, TREGUA momentanea al Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora maltempo al Centro Nord, tregua momentanea al Sud

27 novembre meteo oggiSi è nuovamente aperta la porta dell'Atlantico e ciò significa che ci attendono giornate caratterizzate da numerosi passaggi nuvolosi e da frequenti fasi perturbate che tenderanno prevalentemente ad interessare soprattutto il Centro Nord.

Le correnti, durante il fine settimana, ruoteranno dai quadranti meridionali e determineranno un sensibile aumento delle temperature soprattutto all'estremo Meridione. Altrove clima generalmente invariato, con tante nuvole e possibili, forti precipitazioni.

Situazione sinottica attuale:

Situazione invariata rispetto alle ultime 24 ore; persiste il blocco anticiclonico di origine dinamica sull'Europa orientale, seppur si sta gradualmente attenuando l'afflusso freddo continentale sul suo bordo meridionale. L'alta pressione delle Azzorre si mantiene ancora distante dall'Europa e permette l'intrusione di un'ampia saccatura nord-atlantica che sta minacciosamente puntando la Penisola Iberica. L'anticiclone sub-tropicale continua a ritirarsi verso sud, ma riuscirà ancora, parzialmente a proteggere le estreme regioni meridionali della nostra Penisola.

27 novembre meteo oggi 1

Situazione attuale:

Sulle regioni centro-settentrionali si fanno ancora sentire gli effetti delle umide correnti occidentali che ieri hanno caratterizzato il tempo su gran parte dell'Italia. Una forte e vasta cella temporalesca sta portando rovesci anche particolarmente consistenti sulla Toscana, ma sta piovendo anche in Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle D'Aosta. Un pò di nubi sparse anche sul resto dello Stivale, ma qui rispetto alle ultime 24 ore si nota un certo, parziale miglioramento.

27 novembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Al Nord e su parte delle regioni centrali persisterà il maltempo e qua e la non mancheranno diffusi acquazzoni sparsi spinti da venti umidi occidentali in azione sul Mediterraneo centrale.

Frequenti rovesci e/o acquazzoni bagneranno gran parte del Nord Ovest, l'Emilia occidentale e la Toscana, estendendosi parzialmente anche all'Umbria occidentale e al Lazio entro le ore pomeridiane.

Al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico la giornata trascorrerà senza particolari scossoni ed in generale gli spazi soleggiati avranno sicuramente la meglio sulle nuvole.

Sarà un giovedì particolarmente freddo al Nord, ove le massime a fatica supereranno i +8/+9°C (ad eccezione della Liguria). Altrove valori termici diurni generalmente compresi tra +16/+19°C, con punte oltre i +20/+21°C sulla Sicilia e sulla Sardegna.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam