Previsioni & Previsioni grafiche
Si cambia REGISTRO, tornano nubi e PIOGGE su gran parte dell'Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il graduale, ulteriore cedimento dell'alta pressione sub-tropicale sta favorendo l'intrusione di umide masse d'aria di origine oceanica responsabili della compatta copertura nuvolosa che fin dalle primissime ore del mattino sta interessando gran parte dell'Italia.
E' il segnale inequivocabile che il tempo sta cambiando; ed infatti, nei prossimi giorni, si aprirà la porta dell'Atlantico e numerose perturbazioni attraverseranno il nostro Paese, spinte da forti venti di Scirocco che si intensificheranno soprattutto durante il fine settimana.
Situazione sinottica attuale:
Tra Francia, Spagna e Isole Britanniche è evidente la presenza di un'ampia e vasta palude barica che sta permettendo l'avvicendarsi di umide correnti oceaniche responsabili di un significativo aumento della nuvolosità, fin sulle nostre regioni.
L'alta pressione delle Azzorre si mantiene confinata nei propri luoghi di appartenenza (sulle Isole Azzorre), non riuscendo quindi ad influenzare il tempo sull'Europa. Resta invariato lo scenario rispetto agli ultimi giorni sull'Europa dell'Est, ove è presente un campo di alta pressione dinamica sul cui bordo meridionale scorrono fredde correnti di origine continentale, che alimentano un vortice di bassa pressione centrato in Medio Oriente.
Le grandi perturbazioni atlantiche continuano a scorrere a latitudini ben più settentrionali, tant'è che il flusso d'aria mite di natura oceanica riesce ad estendersi fin sulle Svalbard...
Situazione attuale:
Concentrando la nostra attenzione sui risvolti del tempo in area italica, noteremo la presenza di densi ammassi nuvolosi collegati alla circolazione umida meridionale che sta dominando da oramai tre-quattro giorni. Sta piovendo in alcune zone tra Toscana, Umbria e Lazio, ove notiamo la presenza di nuclei temporaleschi in azione sul settore tirrenico.
Temporali anche sulla Sicilia occidentale, mentre tra Sardegna e parte dell'estremo Meridione son presenti delle residue schiarite sparse collegate alle ultime resistenze dell'anticiclone sub-tropicale, che si sta ulteriormente ritirando verso sud.
Evoluzione prossime ore:
Sarà una giornata di mercoledì fortemente influenzata dalla situazione sinottica descritta in precedenza. Le umide correnti meridionali favoriranno la presenza di molte nubi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con frequenti acquazzoni localmente anche a carattere temporalesco su Lazio, Toscana e Liguria di Levante.
Piogge sparse, di debole entità, anche su parte del Nord, mentre all'estremo Sud il peggioramento si manifesterà solo durante la serata, quando i temporali dalla Sicilia si estenderanno perentoriamente verso la Campania, la Calabria e la Puglia meridionale.
Giornata gradevole da un punto di vista climatico, con le temperature massime che in generale oscilleranno su tutto lo Stivale intorno ai +13/+20°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.