Previsioni & Previsioni grafiche
BELLO ovunque, qualche NEBBIA sulle pianure del Nord e temperature gradevoli
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 20 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il rafforzamento graduale, ma ulteriore di un campo anticiclonico di natura sub-tropicale sarà la causa primaria del deciso miglioramento del tempo che interesserà il nostro Paese per almeno tre-quattro giorni. Una fase quasi "benedetta" se consideriamo i gravi danni causati dal maltempo in queste ultime due settimane.
La perturbazione che ieri ha fatto sentire i propri residui effetti al Centro Sud si è ulteriormente allontanata in direzione dei vicini Balcani, lasciando dietro a se delle ampie schiarite che si sono gradualmente affermate soprattutto a partire dalla sera-notte. Gli ampi spazi soleggiati hanno inoltre determinato un sensibile abbassamento delle temperature al Centro Nord, tant'è che in alcune località del Settentrione i termometri si sono sensibilmente avvicinati alla soglia dello zero.
Situazione attuale:
Ebbene, l'immagine satellitare del primo mattino ci mostra in maniera piuttosto chiara ed inequivocabile la situazione già descritta in apertura editoriale; ampie schiarite su tutto lo Stivale, qualche diffuso banco di nebbia tra le pianure del Nord e le zone interne del Centro, per il resto rasserenamenti decisi e sole da Nord a Sud, salvo nubi residue nell'area del Gargano.
Temperature del mattino:
Le ampie schiarite intercorse già a partire dalla notte hanno determinato una marcata inversione termica responsabile del deciso calo delle temperature che ha riguardato moltissime località dell'Italia centro-settentrionale.
La cartina fornita dall'AM ci mostra infatti valori termici anche di poco superiori allo zero tra il Nord e alcune città del Centro, con punte oltre i 7-10°C solo all'estremo Sud.
Su tutti spiccano tuttavia i +1°C di Cuneo, i +2°C di Viterbo e Bolzano, i +3°C di Arezzo, Verona, Ferrara e Torino, i +4°C di Perugia e Frosinone e i +6°C di Pescara.
Evoluzione prossime ore:
Poche, pochissime variazioni rispetto alla situazione meteorologica che ritroviamo in queste primissime ore della mattinata. Prevarrà infatti il bel tempo ovunque, solo al Nord si faranno sentire gli effetti di qualche nebbia o nube bassa sulla Val Padana orientale, anche al pomeriggio.
Con il passare delle ore si accentuerà una certa, innocua variabilità sul basso Adriatico (area del Gargano), sulla Sicilia orientale e nel sud della Calabria, anche se tuttavia la situazione si manterrà generalmente tranquilla.
Tra la tarda serata e la notte tornano le nebbie al Centro Nord.
Giornata gradevole da un punto di vista climatico, con le temperature massime che oscilleranno in generale intorno a +13/+21°C su gran parte dell'Italia. Farà un pò freddo anche di giorno sulle pianure dell'estremo Settentrione.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.