ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Ancora PIOGGE e ROVESCI su più di mezza Italia, più frequenti oggi sul versante TIRRENICO

Previsioni & Previsioni grafiche

Ancora PIOGGE e ROVESCI su più di mezza Italia, più frequenti oggi sul versante TIRRENICO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ennesima perturbazione penetra sul Mediterraneo, scatenando maltempo

12 novembre meteo oggiL'ennesima perturbazione del mese di Novembre è da qualche ora penetrata sul bacino centrale del Mar Mediterraneo, sfruttando un lungo corridoio che dall'Atlantico porta fino all'Europa meridionale. L'assenza di una figura anticiclonica permette alle correnti umide di spingersi verso sud-est e al contempo di portare maltempo localmente anche intenso, su buona parte della nostra Penisola.

Ieri, come abbiamo visto, è piovuto in maniera piuttosto abbondante soprattutto sulle estreme regioni settentrionali, con un occhio di riguardo alla Liguria, all'alto Piemonte, all'alta Lombardia e al Friuli Venezia Giulia, ove si sono registrati accumuli pluviometrici anche superiori a 200 mm.

Nel corso delle ultime ore i venti, ruotando non più dai quadranti meridionali bensì da quelli occidentali, hanno determinato una brusca accentuazione dell'instabilità anche sul medio versante tirrenico, ove sono in atto ormai da stamane, frequenti forti rovesci.

Situazione attuale:

Eccola l'Italia quasi completamente ricoperta da compatti addensamenti nuvolosi che qua e la, al Centro Nord, generano piogge localmente di forte entità. Nord Ovest, Sardegna occidentale e tutto il versante tirrenico son le aeee ove si registrano i fenomeni più consistenti, ma ci segnalano nubifragi a carattere temporalesco anche in alcune aree nel sud della Puglia.

Va meglio solo in Sicilia, Calabria e medio versante Adriatico, quest'ultimo efficacemente protetto dagli umidi venti occidentali, dalla dorsale appenninica. Qui prevalgono le schiarite e la situazione si manterrà generalmente invariata per gran parte della giornata.

12 novembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Sarà un mercoledì estremamente instabile soprattutto al Centro Nord, regioni tirreniche e parte del Sud, con un occhio di riguardo soprattutto alla Campania, alla Calabria e alla Sicilia nord-orientale.

Saranno queste le zone ove si concentreranno oggi le piogge e i rovesci più intensi e persistenti, comunque alternati a brevi pause durante il corso della giornata.

Continuerà a piovere in gran parte del Nord, specie Piemonte, Lombardia ed Emilia orientale, ma anche sul Nord Est, con Veneto e Friuli in pole per i fenomeni più consistenti.

Al Centro Sud l'instabilità persisterà fino alla notte, anche se le piogge si concentreranno soprattutto all'estremo Meridione, estendendosi parzialmente anche alla Puglia meridionale.

Temperature in calo al Nord Ovest e medio Tirreno, stazionarie sul resto dell'Italia. Massime in generale comprese tra +13/+23°C. Soffieranno moderati, a tratti forti venti dai quadranti occidentali.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam