Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 12 Novembre: MALTEMPO ovunque, PIOGGE al Nord e regioni tirreniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 11 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
I venti ruoteranno dai quadranti occidentali e spingeranno un nuovo sistema instabile che porterà piogge, rovesci e temporali su gran parte della nostra Penisola. Particolarmente colpito il Nord e il medio-basso Tirreno, mentre andrà meglio lungo la fascia adriatica.
Nord:
Non si arresta l'ondata di maltempo che persiste oramai da oltre due giorni. La forte perturbazione giunta nelle ultme ore porterà forti piogge e diffusi temporali sia all'estremo Nord Ovest sia sul settore nord-orientale, risparmiando solo la Romagna e il Trentino Alto Adige.
Pioverà in maniera piuttosto abbondante soprattutto su alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria di Ponente, poi nella seconda parte della giornata la fase più critica riguarderà anche l'Emilia occidentale.
In tutte le zone interessate dalle forti e persistenti precipitazioni, ci attendiamo accumuli pluviometrici particolarmente consistenti, che in numerosi settori supereranno agevolmente i 100 mm.
Centro:
I venti ruoteranno dai quadranti occidentali, ragion per cui le nubi e le precipitazioni (rigorosamente sottoforma di rovescio) tenderanno a concentrarsi prevalentemente lungo la fascia tirrenica, assumendo carattere temporalesco sul medio-basso Lazio.
Gran parte della giornata trascorrerà con questo andamento meteorologico; piogge e improvvisi scrosci di pioggia sulle regioni di ponente, nubi ma clima asciutto e frequenti schiarite tra Marche, Abruzzo e Molise, ove i venti umidi occidentali saranno "stoppati" dalla dorsale appenninica.
Sud e Isole:
Stesso discorso delle regioni centrali; i venti da ovest apporteranno condizioni di marcata instabilità sulla Sardegna occidentale, in Campania e sulla parte tirrenica della Calabria, ove non mancheranno forti rovesci a carattere temporalesco.
Fenomeni che parzialmente riusciranno a coinvolgere anche la Sicilia nord-orientale e il sud della Puglia, ove non escludiamo episodici fenomeni grandigeni.
Con il passare delle ore si attenua la fenomeologia precipitativa sulla Sardegna, mentre altrove non ci attendiamo particolari variazioni, con le piogge a tratti moderate che persisteranno senza sosta sulle regioni del basso Tirreno.
Venti:
Soffieranno moderati, a tratti forti, dai quadranti occidentali, ancora da sud-est sull'alto Adriatico.
Temperature:
In calo al Centro Nord, stazionarie sul resto d'Italia. Massime per lo più comprese tra +14/+25°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.