Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Lunedì 19 Marzo in Italia: Rovesci e acquazzoni al Nord e nelle zone interne del Centro. Maggiori schiarite sulle regioni meridionali

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Lunedì 19 Marzo in Italia: Rovesci e acquazzoni al Nord e nelle zone interne del Centro. Maggiori schiarite sulle regioni meridionali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo lunedì 19 marzo italiaLa situazione configurativa attuale: L'attuale sistema instabile di natura oceanica in transito sull'Europa occidentale riuscirà a lambire anche parte della nostra Penisola, segnatamente le regioni centro-settentrionali, ove la giornata di domani sarà caratterizzata, come vedremo, da condizioni di spiccata instabilità atmosferica, condita da qualche rovescio o acquazzone sparso che localmente assumerà persino moderata, a tratti forte, intensità. L'alta pressione intanto prosegue a proteggere dall'influenza oceanica buona parte dell'estremo meridione italico, ove al più transiteranno delle innocue velature collegate al flusso umido meridionale instauratosi sul bacino centrale del Mediterraneo.

Evoluzione per i prossimi giorni: la saccatura nord-atlantica evolverà in goccia fredda ed andrà ad isolarsi in prossimità della Penisola Iberica. L'alta pressione delle Azzorre intanto tornerà ad occupare gran parte dei settori europei più occidentali, in primis Francia e Isole Britanniche, ove le condizioni del tempo subiranno un nuovo, deciso miglioramento.

Prevalenza di bel tempo anche sull'Italia, ove un pò di instabilità si limiterà ad interessare le aree alpine e appenniniche. Alta pressione che permarrà nella sua posizione almeno fino a giovedì-venerdì della prossima settimana, anche se resta ancora da valutare la traiettoria che intraprenderà il nocciolo instabile iberico.

Il tempo per domani: Il flusso umido oceanico arrecherà condizioni di tempo estremamente variabile su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con qualche acquazzone sparso che, fin dal mattino, bagnerà gran parte del Nord, con i fenomeni che si estenderanno in giornata anche alle zone interne di Marche, Toscana, Umbria e Lazio.

Bel tempo prevalente per quanto concerne il Sud e le due Isole maggiori, ove di tanto transiterà qualche innocua velatura sparsa. In compenso tuttavia la giornata assumerà pienamente chiare caratteristiche primaverili.

Le temperature: I valori termici proseguiranno a mantenersi tutto sommato gradevoli ovunque, con le massime che si attesteranno tra +16/+22°C in tutto il nostro Paese. Le minime aumenteranno invece per quanto concerne le regioni centro-settentrionali.

I venti proseguiranno a soffiare dai quadranti meridionali un pò in tutto lo Stivale, seppur mantenendosi per l'intero arco della giornata decisamente deboli. I mari, di conseguenza, risulteranno presentari poco mossi o al più mossi.

lunedì 19 mattino    lunedì 19 pomeriggiolunedì 19 sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam