Previsioni & Previsioni grafiche
Maltempo a OLTRANZA; piogge e TEMPORALI per gran parte della settimana, anche FORTI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 03 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una vasta saccatura colma di aria fredda si sta gettando, gradualmente, in direzione del Mediterraneo centrale e nel corso dei prossimi giorni scatenerà una fase di violento maltempo su gran parte della nostra Penisola, con un occhio di riguardo soprattutto alla Liguria e alle aree prealpine tra Piemonte e Lombardia.
Il peggioramento sarà graduale e coinvolgerà tutto il nosto Paese entro la giornata di mercoledì. Le prime avvisaglie che qualcosa sta cambiando le possiamo osservare dalla presenza di diffusi annuvolmenti sparsi che oramai da stamane stanno interessando alcune regioni del Centro Nord. Son collegate alla graduale rotazione dei venti dai quadranti meridionali, in rinforzo progressivo soprattutto sui mari occidentali, ove si registrano le prime, insidiose raffiche.
Il vento di Scirocco, tuttavia, diverrà via via sempre più intenso soprattutto nella giornata di domani, momento in cui tra il Tirreno e la Sardegna si potranno localmente registrare raffiche addrittura superiori, in maniera locale, ai 70-80 km/h. E' il passo che anticipa l'avvento delle grandi piogge collegate all'ampia saccatura che a breve sprofonderà in direzione dell'area mediterranea.
Nell'elaborazione grafica allegata a questo articolo potete osservare la dinamica sinottico-configurativa che ci farà compagnia per gran parte della settimana. Questo tipo di peggioramenti sono leciti causare piogge abbondanti soprattutto in quelle aree ove i forti venti di Scirocco impattano sulle aree montuose, come ad esempio la Liguria e il settore prealpino centro-occidentale. Liguria appunto, ma anche alto Piemonte e alta Lombardia rischiano quindi di imbattersi in piogge davvero molto intense, con gli accumuli che localmente non escludiamo possano superare i 200 mm.
Ma non è certo finita qui, perchè il maltempo si sposterà poi anche in altre aree peninsulari, dapprima quelle del versante tirrenico, poi quelle del Nord Est e infine parte dell'estremo Meridione, che osserverà il suo bel carico diu piogge e temporali soprattutto a partire dalla giornata di giovedì, quando la bassa pressione mediterranea si isolerà proprio sull'Italia centro-meridionale, causando precipitazioni estremamente copiose specie nell'area del basso Adriatico.
Insomma, si aprirà una fase di maltempo che persisterà per l'intera settimana, con una probabile breve tregua solo nella giornata di domenica. Altre perturbazioni infatti sembrano essere in agguato già a partire dal 10-11 di Novembre, ma torneremo su questa dinamica in altri, più dettagliati editoriali.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.