Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 4 Novembre: forte MALTEMPO al Nord Ovest, soffieranno FURIOSI venti di Scirocco

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 4 Novembre: forte MALTEMPO al Nord Ovest, soffieranno FURIOSI venti di Scirocco

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Pronti, via! Ha inizio una lunga fase di maltempo!

previsioni 4 novemnreInizia la fase di lungo e intenso maltempo che ci terrà compagnia per almeno una settimana. Piogge intense, temporali, forti venti; sarà questo lo scenario che dovremmo sopportare per diversi giorni, molto probabilmente fino a ridosso della metà di Novembre. Ma intanto vediamo cosa ci aspetta per la giornata di martedì...

Nord:

Sarà una giornata estremamente instabile, a tratti pertubata, influenzata dall'arrivo della tanto menzionata, intensa perturbazione atlantica che porterà piogge abbondanti e qualche temporale, anche forte e persistente specie tra Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia.

Fin dalle primissime ore del mattino pioverà in maniera piuttosto intensa soprattutto sul comparto ligure e sul Piemonte, ma via via entro il pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche alla Lombardia, tempe 4 novembrealla Valle D'Aosta e al Triveneto, risultando anche in questo caso di ingente entità.

Pioverà sempre più intensamente almeno fino a sera, con le piogge e i rovesci che sulle regioni nord-occidentali risulteranno davvero molto, molto forti. Sulla Liguria non escludiamo accumuli pluviometrici anche superiori ai 100 mm, specie nelle aree a ridosso dell'Appennino.

Andrà meglio solo in Romagna, ove non pioverà e la giornata trascorrerà nel complesso variabile.

Centro:

Il flusso umido meridionale addenserà compatti annuvolamenti sparsi soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, ove in forma diffusa non mancheranno improvvisi scrosci di pioggia.

Fenomeni più probabili soprattutto durante il pomeriggio, localmente persino a carattere temporalesco sul medio-basso Lazio.

Andrà meglio sul comparto Adriatico, ove il tempo risulterà variabile, con frequenti annuvolamenti che si alterneranno ad altrettanto frequenti schiarite. Il tutto in un contesto meteorologico generalmente asciutto.

Sud e Isole:

Stesso discorso fatto per le regioni centrali. Qualche addensamento nuvoloso in più attraverserà i cieli della Sardegna, della Sicilia, della Calabria e della Campania, con possibili acquazzioni sparsi nell'area del Napoletano e sui settori centro-meridionali della Sicilia.

Bello sulla Puglia centro-settentrionale, ove le nuvolosità aumenterà in maniera rapida soprattutto durante la sera-notte.

Venti:

Soffieranno molto forti dai quadranti meridionali quasi ovunque, con rinforzi particolarmente consistenti soprattutto tra la Sardegna e i mari di Ponente.

Temperature:

In aumento al Centro Sud per via della ventilazione tutta meridionale. Massime che oscilleranno in generale intorno ai +20/+24°C, con punte fino a +25/+26°C sulla Sardegna settentrionale.

previsioni 4 novemnre

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam