Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo sta per CAMBIARE, più NUBI al Nord e tirreniche, ROVESCI sparsi sulla Liguria

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo sta per CAMBIARE, più NUBI al Nord e tirreniche, ROVESCI sparsi sulla Liguria

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'intensa perturbazione atlantica è oramai ad un passo.

3 novembre meteo oggiSi sta avvicinando alle nostre regioni una forte perturbazione atlantica che scatenerà furioso maltempo su buona parte della nostra Penisola, per gran parte della settimana. Porterà piogge abbondanti e in alcune zone non è esclusa la possibilità di ingenti apporti precipitativi.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino si evince in maniera piuttosto chiara la presenza di maggior nuvolosità in alcune regioni del Nord e sul settore tirrenico centro-settentrionale, ove gradualmente i venti stanno ruotando dai quadranti meridionali.

Qualche diffuso acquazzone sparso sta interessando la Liguria centro-orientale, l'alto Piemonte e 3 novembre meteo oggil'alta Lombardia, pur se in prevalenza si tratta di fenomeni complessivamente di debole entità.

Persiste qualche episodico banco di nebbia tra le valli interne del Centro e la Val Padana orientale, mentre tra il Sud, le Isole e il versante Adriatico prevalgono le schiarite.

Temperature del mattino:

Nessuna variazione degna di nota per quanto riguarda le temperature del primo mattino.

Su tutto il Paese la colonnina di mercurio oscilla in generale tra i +5/+16°C, anche se spiccano in maniera particolare i +1°C di Bolzano. Valori comunque prettamente autunnali, in linea con la media decadale (leggermente superiori solo in Liguria e nel nord-ovest della Sardegna).

3 novembre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

I venti da sud che gradualmente si instaureranno sui mari di Ponente anticiperanno di fatto quello che sarà il più intenso peggioramento dall'inizio dell'Autunno. Via via le nubi tenderanno ad aumentare in maniera ulteriore sulle regioni di Nord Ovest e lungo la fascia tirrenica, ove il cielo progressivamente diverrà nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Di piogge, in realtà, non ne cadranno molte, ma qualche diffuso acquazzone sparso bagnerà specie al pomeriggio, la Liguria, l'alto Piemonte e l'alta Lombardia, ove non escludiamo improvvisi temporali.

Tra la sera e la notte la fenomenologia tenderà pian piano ad accentuarsi, concentrandosi prevalentemente nelle stesse aree menzionate nelle righe precedenti. Altrove, a parte un ulteriore aumento della copertura nuvolosa tra Sicilia e regioni tirreniche, non si prevedono piogge di particolare rilevanza, a parte qualche improvviso scroscio di pioggia sulla Toscana.

Temperature massime in leggero aumento al Centro Sud, per l'apporto delle correnti calde meridionali che anticiperanno l'intensa perturbazione atlantica. Massime che ovunque oscilleranno intorno a +18/+22°C, con punte fino a +23/+24°C tra Sardegna e regioni centro-meridionali.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam