Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tempo INSTABILE al Sud e sulle Isole, VARIABILE al Centro, BELLO al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Tempo INSTABILE al Sud e sulle Isole, VARIABILE al Centro, BELLO al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Situazione pressoché invariata rispetto alle ultime ore.

28 ottobre meteo oggiSi mantiene generalmente invariata la situazione sinottico-configurativo sul comparto euro-mediterraneo. Tra Italia e Balcani è ancora presente una vasta lacuna barica che prosegue ad apportare condizioni di marcata instabilità, mentre un promontorio anticiclonico protegge in maniera efficace gran parte dell'Europa centrale, il Nord Italia e la Penisola Iberica.

Situazione attuale:

L'immagine satellitare del primo mattino ci mostra un'Italia ancora pressoché divisa in due dal punto di vista meteorologico; al Nord e sul medio versante tirrenico prevalgono le schiarite e al più ritroviamo qualche diffuso banco di nebbia tra le valli interne e le vicine aree pianeggianti.

Persiste invece una marcata variabilità al Sud e sulle regioni del medio Adriatico, ancora alle prese 28 ottobre meteo oggicon un flusso di correnti fresche orientali collegate alla presenza della succitata, ampia lacuna barica. Qualche temporale sta gravitando sul basso Tirreno e tra le Isole, ma anche sul settore jonico è evidente un principio di instabilità temporalesca.

Temperature del mattino:

Si sono abbasstae di qualche grado tra la Toscana e l'estremo Settentrione, ove in particolare spiccano i +2°C di Milano Malpensa, i +5°C di Verona, Parma, Brescia, Piacenza, Bolzano e Ferrara, i +3°C di Ronchi dei Legionari, i +6°c di Bergamo e Udine, i +7°C di Bologna, Venezia e Mondovì.

Senza grosse variazioni invece sulle rimanenti regioni italiche, con lievi cali solo sulla Calabria e nelle zone interne della Sicilia. In queste aree i valori oscillano in generale intorno ai +10/+15°C.

28 ottobre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Rispetto alla giornata di ieri le variazioni, sia da un punto di vista termico sia, ovviamente, da quello meteorologico, non si presenteranno particolarmente importanti e anzi, a dire il vero lo scenario rispecchierà appieno quanto accaduto nelle ultime 24-48 ore.

Il sole prevarrà indisturbato sulle estreme regioni settentrionali, fino a sera, con solo qualche nuvola in aumento tra la Romagna e l'Emilia centro-orientale. Più nubi sulle rimanenti regioni italiche, compatte specie sul medio Adriatico, meno per quanto concerne il settore tirrenico.

In giornata non escludiamo qualche rovescio a carattere temporalesco sulla Sardegna centro-meridionale, sulla Sicilia orientale, la Calabria jonica, la Puglia e la Basilicata, ove la fenomenologia persisterà diffusamente almeno fino alla notte.

Temperature massime senza grosse variazioni, valori che in generale si attesteranno ovunque intorno a +13/+20°C, con clima piuttosto fresco specie all'estremo Nord.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam