ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nubi al Sud e sulle adriatiche, TEMPORALI su Sicilia e Sardegna tirrenica

Previsioni & Previsioni grafiche

Nubi al Sud e sulle adriatiche, TEMPORALI su Sicilia e Sardegna tirrenica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Persiste la circolazione instabile orientale.

27v ottobre meteo oggiIl Mediterraneo centro-orientale è inglobato da una vasta lacuna barica collegata alla recente, intensa irruzione d'aria fredda spinta dall'ex-uragano Gonzalo oramai "morente" sui Balcani meridionali. Da quella posizione riesce ancora a mantenere il tempo diffusamente instabile anche su parte della nostra Penisola, in maniera particolare tra il Sud e il medio versante Adriatico.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo per l'appunto osservare la presenza di una certa nuvolosità sparsa tra l'estremo Meridione, la Sardegna orientale e quasi tutto il versante Adriatico, dalla Romagna fin giù al Gargano.

Persiste un pò di nebbia sulle pianure del Nord Ovest, su Piemonte, Lombardia, ovest dell'Emilia e alto 27v ottobre meteo oggiVeneto, mentre dominano le schiarite sulle rimanenti regioni peninsulari.

Fresco mattutino:

Rispetto alla giornata di ieri le temperature, stamane, non hanno subito importanti variazioni, anche se qua e la, al Centro Nord, si sono diffusamente abbassate di due o tre gradi.

Su tutti spiccano i +4°C di Bolzano, i +5°C di Parma, i +6°C di Piacenza e Guidonia, i +7°C di Campobasso. Altrove, in generale, i valori oscillano per lo più intorno a +10/+15°C, con punte vicine au +20°C solo sulla Sicilia.

27v ottobre meteo oggi 1Evoluzione prossime ore:

Sarà un esordio di settimana estremamente tranquillo soprattutto per il Nord e le regioni del versante tirrenico, ove splenderà il sole e qualche annuvolamento verrà relegato alle sole aree montuose.

Persisterà qualche diffuso banco di nebbia sulle alte pianure di Piemonte e Lombardia, ma anche sull'alto Veneto (insomma, le stesse zone ove tutt'ora ritroviamo una vasta coltre nebbiosa).

Al Sud e sulle regioni adriatiche prevarrà la variabilità, che a tratti sfocerà in instabilià temporalesca soprattutto su Sicilia centro-orientale e Sardegna tirrenica, ove i fenomeni persisteranno diffusi almeno fino alla notte (momento in cui si estenderanno anche alla Calabria jonica).

Temperature massime in generale comprese tra +13/+20°C, con punte fino a +22/+23°C solo sulla Sardegna occidentale e meridionale. Farà freddo al Centro Nord nelle ore notturne e nella successiva mattinata.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam