Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo, forti PIOGGE al Sud e adriatiche almeno fino a sabato

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo, forti PIOGGE al Sud e adriatiche almeno fino a sabato

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo che migliorerà solo nel fine settimana.

maltempo centro sud 22 otto 1Ciò che resta dell'ex uragano Gonzalo ha oramai scacciato le ultime resistenze estive sull'Europa meridionale. Tramite tesi venti settentrionali, ovviamente freddi vista la natura polare della massa d'aria, le temperature sono letteralmente crollate e si son portate, localmente, ben al di sotto dei +20°C.

Su gran parte dell'Italia la situazione è oramai totalmente precipitata; i forti venti di Tramontana e Maestrale stanno già da qualche ora spazzando buona parte del Centro Nord, ove è evidente il ritorno di ampie schiarite dopo giorni di cieli grigi e nuvolosi.

Nord e medio versante tirrenico sono le aree ove gli spazi soleggiati si presentano decisamente più ampi anzi, i cieli addirittura si presentano estremamente limpidi. Qualche temporale, poche ore fa, ha investito la costa romagnola, scatenano lo sviluppo di una tromba marina vicino a Rimini.

Ora gradualmente il fronte d'aria fredda si estenderà fin sull'estremo Meridione e scatenerà una fase maltempo centro sud 22 otto 2di marcata instabilità proprio al Sud e sulla parte settentrionale della Sicilia, ove si attiveranno furiosi venti di Maestrale che localmente raggiungeranno e spesso supereranno gli 80-90 km/h.

A partire dalla giornata di domani la circolazione basso pressoria si isolerà dal flusso freddo principale, andando a formare un ampio cut-off che occuperà in ampiezza quasi tutto il Mediterraneo centrale ed orientale.

Nel contempo un'area di bassa pressione si formerà tra la Puglia e il sud dei balcani e da quella posizione manterrà per alcuni giorni il tempo instabile su gran parte dell'Italia orientale e meridionale.

Piogge, rovesci, temporali e grandinate la farano quindi da padrone almeno fino alla giornata di sabato, con venti freddi da est, temperature ancora piuttosto basse e neve che sull'Appennino si spingerà diffusamente fino al di sotto dei 1300-1400 metri. Poi, da sabato, inizia lentamente a migliorare un pò in tutto lo Stivale.

     maltempo centro sud 22 otto maltempo centro sud 22 otto 2

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam