Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 21 Ottobre: estrema VARIABILITA' sulle regioni tirreniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 20 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Lentamente il tempo sta cambiando. Forse non ce ne stiamo ancora accorgendo in maniera diretta, ma da domani ecco che i segnali inizieranno a divenire sempre più evidenti. Intanto più nuvole interesseranno le regioni del versante tirrenico, mentre il nord-ovest della Sardegna verrà sferzata da forti venti di Maestrale.
Nord:
Al mattino persisterà un pò di nebbia soprattutto nelle zone pianeggianti, mentre sulla Liguria inizieranno sempre più a compattarsi densi annuvolamenti collegati all'attivazione di umide correnti oceaniche.
Così, mentre nel corso della giornata ampie schiarite interesseranno il Piemonte e la Lombardia, proprio in Liguria la nuvolosità tenderà via via a farsi sempre più minacciosa, tant''è che tra il pomeriggio e la serata non escludiamo brevi acquazzoni sparsi sui settori di Levante.
Durante la serata improvvisi scrosci di pioggia interesseranno anche il Friuli Venezia Giulia, mentre altrove persisteranno le schiarite, con le solite nubi ad interessare la sola Liguria.
Nella notte peggiora bruscamente all'estremo Nord Est per l'arrivo di un fronte d'aria fredda. Ragion per cui forti temporali investiranno gran parte del Nord Est e della catena alpina, ove tornerà a nevicare fino a quote piuttosto basse per questo periodo.
Centro:
I venti umidi che gradualmente si attiveranno sul Mediterraneo centrale faranno si che diffusi annuvolamenti sparsi vadano ad interessare soprattutto le regioni del versante tirrenico.
Al mattino, tra le valli interne e le aree di pianura, si formerà ancora qualche nebbia, mentre durante il pomeriggio si accentuerà la variabilità. A tal proposito non escludiamo improvvisi piovaschi sull'alta Toscana e nelle zone interne tra Umbria e Lazio.
Ampi rasserenamenti solo sul medio versante Adriatico, al riparo dalle correnti umide occidentali grazie alla dorsale appenninica.
Sud e Isole:
Un pò di nuvole, per lo più innocue, tra Campania e Calabria tirrenica. Per il resto sarà un'altra giornata ampiamente stabile e soleggiata, caratterizzata da temperature complessivamente miti durante il giorno, più fresche invece per quanto concerne la mattinata.
Attenzione ai venti di Maestrale che a partire dal pomeriggio subiranno una brusca accentuazione sulla Sardegna settentrionale e nord-occidentale.
Temperature:
Massime in leggera flessione sull'Italia occidentale, in aumento lieve all'estremo Nord Ovest. Valori che in generale, in pieno giorno, oscilleranno per lo più intorno a +24/+28°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.