Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: MALTEMPO dal Nord verso il Centro, ancora SOLE e caldo al Sud fino a 15 Ottobre

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: MALTEMPO dal Nord verso il Centro, ancora SOLE e caldo al Sud fino a 15 Ottobre

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Al Nord persisterà la fase autunnale.

periodo 10 14 ottobre meteo italia-compressedLa domanda principale di questo periodo meteorologico è senz'altro: ma quando finirà questa fase estiva? Or bene, è anche lecito porsi un quesito simile quando in Ottobre fa caldo in maniera così anomala, fermo restando tuttavia che spesso proprio Ottobre non è nuovo a simili anomalie.

Poi ovviamente c'è anche il maltempo al Nord, che da un paio di giorni sta colpendo in maniera davvero importante soprattutto la Liguria, sta iniziando a creare i primi disagi.

Nell'area del Genovese l'accumulo pluviometrico ha già abbondantemente superato i 200 mm, con punte fino a 230-250 mm soprattutto nelle aree a ridosso dei rilievi montuosi.

E continuerà a piovere anche nei prossimi giorni, localmente in maniera incessante, causa ancora l'afflusso di umide correnti oceaniche collegate alla vasta depressione presente tra Isole Britanniche periodo 10 14 ottobre meteo italia-compressede Scandinavia.

Per quanto concerne quindi il tempo per i prossimi giorni bhè, è davvero tutto riassunto nelle cartine elaborate allegate a questo editoriale; almeno fino al 13-14 di Ottobre il Nord subirà ancora gli effetti della circolazione oceanica tanto menzionata nei nostri ultimi articoli previsionali.

Ragion per cui, oltre alle molte nuvole, non mancheranno neppure moderate precipitazioni sparse che, tuttavia, dovrebbero presentarsi decisamente più consistenti soprattutto tra la Liguria, la Lombardia e parte del Piemonte, con un occhio di riguardo specie al settore orientale.

Al Centro, al Sud e sulle Isole persisterà invece l'attuale fase estiva, con le temperature più elevate che gradualmente ingloberanno praticamente l'intero settore. In questa fase c'è da segnalare la presenza di un pò più di nuvole soprattutto sulla Toscana.

Nei giorni successivi l'instabilità, gradualmente, si estenderà fin verso le regioni centrali, complice anche l'arrivo di una saccatura nord-atlantica in direzione del Mediterraneo centro-occidentale. Al Sud persisterà invece la fase di bel tempo, con caldo in ulteriore accentuazione e temperature massime localmente anche prossime ai +34/+35°C!

    periodo 10 14 ottobre meteo italia-compressed periodo 15 17 ottobre meteo italia-compressed

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam