ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Ultimi ROVESCI sulle regioni joniche, PEGGIORA al Nord Ovest

Previsioni & Previsioni grafiche

Ultimi ROVESCI sulle regioni joniche, PEGGIORA al Nord Ovest

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nord Ovest lambito oggi da un sistema perturbato.

7 ottobre meteo oggiIl tempo sta migliorando sulle estreme regioni meridionali, causa l'ulteriore allontanamento verso levante del recente sistema ciclonico. Un pò di nuvole e qualche pioggia interesseranno oggi parte dell'estremo Settentrione, lambito da una modesta perturbazione atlantica.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino si evince in maniera evidente il sensibile miglioramento sopraggiunto, nelle ultime ore, sulle estreme regioni meridionali. Qui, come anche su parte del Centro e in Sardegna, dominano ampie schiarite e qualche temporale, anche piuttosto consistente, si limita a dirigersi dallo Ionio meridionale verso il comparto balcanico.

La nuvolosità presente all'estremo Nord Ovest è invece collegata alla parte più avanzata di una modesta perturbazione atlantica pilotata da un profondo vortice di bassa pressione in azione, davvero minaccioso, sull'Europa nord-occidentale, ove nelle ultime ore si sono accentuati tesi venti a carattere ciclonico.

7 ottobre meteo oggi

Mattinata piuttosto fresca:

Rispetto alle ultime 24 ore le temperature minime si sono abbassate di qualche grado soprattutto sull'Italia centro-settentrionale. Cali che hanno tuttavia riguardato anche parte dell'estremo Sud e della Sicilia, anche per via delle ampie schiarite.

Alle ore 7, in particolare, spiccano i +9°C di Arezzo, i +10°C di Ferrara, Bolzano e Perugia, i +11°C di Aviano, Padova e Viterbo, i +12°C di Guidonia, Piacenza, Firenze e Verona. Altrove, in generale, i valori oscillano per lo più intorno a +14/+18°C.

7 ottobre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Al Nord la giornata trascorrerà nel complesso nuvolosa o molto nuvolosa almeno fino a sera, pur se le precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, si concentreranno prevalentemente sulle regioni di Nord Ovest, specie Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle D'Aosta.

Al Centro e sulla Sardegna persisteranno le schiarite, pur se i venti umidi in accentuazione da ovest addenseranno qualche nuvola innocua tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio, specie nei settori interni.

Giornata discreta anche al Sud e sulla Sicilia, qui però con una residua instabilità pomeridiana che insisterà soprattutto sui settori jonici calabri e pugliesi, ove qualche rovescio si estenderà dai rilievi fin verso le aree costiere. Rasserena in serata.

Temperature massime in brusco calo al Nord Ovest, ove a fatica si supereranno i +16/+17°C. Valori stazionari altrove, variabili tra +23/+27°C. Punte prossime ai +29/+30°C solo sulla Sardegna.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam