Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: l'alta pressione CEDERA' a metà settimana

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: l'alta pressione CEDERA' a metà settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torneranno più nuvole e qualche pioggia.

periodo 29 1 otobre-compressedGran parte dell'Europa centro-meridionale è sotto la totale protezione dell'anticiclone delle Azzorre. Ragion per cui il tempo prosegue a mantenersi in generale stabile e soleggiato pressoché ovunque, con le grandi perturbazioni atlantiche costrette a scorrere a latitudini decisamente più settentrionali.

E così la rivincita dell'Estate dopo due-tre mesi di continui ribaltamenti e colpi di scena, si è così consumata. Sono diversi giorni orma che l'alta pressione ci sta regalando giornate dal sapore prettamente estivo, anche se le temperature non stanno facendo registrare valori poi così elevati.

Certo, siamo a fine Settembre, per quanto possa far caldo oramai si tratta comunque di temperature gradevoli, leggermente sopra media ma comunque gradevoli. E noi non ci lamentiamo affatto anzi, da una parte un pò di sole non fa certamente male dopo periodi di pioggia, fresco e temporali.

Certo è che non potrà durare in eterno ed infatti a metà settimana ecco che la situazione periodo 29 1 otobre-compressedmeteorologica pian piano è destinata a mutare.

Le prime nuvole e le prime piogge faranno la propria comparsa, al Nord Ovest, già nella giornata di domani, causa l'arrivo di un sistema nuvoloso dalla vicina Francia.

Tra mercoledì e giovedì l'anticiclone cederà ulteriormente e le umide correnti oceaniche riusciranno ad insinuarsi fin sul cuore del Mediterraneo, dando vita, quanto meno, ad una fase assai più variabile rispetto agli ultimi giorni.

Anche le piogge, ovviamente, non mancheranno, ma si limiteranno ad interessare qua e la, diffusamente, soprattutto il Centro Nord (prima) e poi via via, da giovedì-venerdì, anche buona parte del Sud, ove affluiranno dai vicini Balcani più fresche correnti orientali.

In questo contesto le temperature tenderanno così ad abbassarsi e la frescura tornerà ad accentuarsi, ovunque. In occasione dei rovesci localmente a carattere temporalesco ci attendiamo i cali più significativi, altrove la flessione risulterà per lo più intorno ai 4-6°C.

Cosa accadrà in seguito? La parola all'analisi per il lungo termine...

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam