Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 25 Settembre: forti TEMPORALI al Centro Sud e Sicilia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 24 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un sistema instabile piuttosto incisivo si avvicinerà, dalla Spagna, ulteriormente verso levante e apporterà condizioni di marcata instabilità su buona parte del Centro Sud Italia. Sarà soprattutto la Sicilia la regione maggiormente colpita, mentre al Nord splenderà un bellissimo sole.
Ecco, nel dettaglio riassuntivo, il tempo che ci attende per la giornata di giovedì:
Nord:
Giornata complessivamente soleggiata su gran parte delle regioni, salvo la presenza di qualche diffuso annuvolamento sparso tra le Alpi e l'Appennino romagnolo.
Nuvolosità questa che tenderà tuttavia a dissolversi entro il tardo pomeriggio-sera. Temperature massime in aumento, valori per lo più compresi tra +20/+25°C. Farà ancora fresco nel primo mattino, con punte che a tratti potranno spingersi fin sotto i +12/+14°C.
Centro:
Giornata caratterizzata da marcata instabilità causa l'avvicinarsi di un nuovo sistema instabile che porterà rovesci e temporali anche particolarmente intensi.
In mattinata qualche acquazzone insisterà soprattutto sul medio versante tirrenico, ma dal pomeriggio ovunque sarà un continuo fiorir di celle temporalesche, localmente molto forti soprattutto nei settori interni.
Tra la sera e la notte l'aria fredda in arrivo dai Balcani farà si che le note instabili più accentuate si concentrino soprattutto sul medio versante Adriatico, ove non mancheranno frequenti acquazzoni, mentre migliorerà in maniera decisa tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio.
Clima fresco, massime in generale comprese tra +20/+25°C.
Sud e Isole:
Fin dal mattino forti temporali bersaglieranno la Sicilia, ma si estenderanno con il passare delle ore a tutto il Sud e alla Sardegna centro-orientale.
Fenomeni che localmente si presenteranno anche particolarmente intensi, specie in Sicilia, ove nella parte centro-meridionale non escludiamo possibili, ingenti nubifragi.
Fenomeni che persisteranno poi almeno fino alla notte, concentrandosi prevalentemente sul basso Adriatico e sulla Calabria tirrenica. Ampi rasserenamenti in Campania.
Temperature in forte calo, massime per lo più comprese tra +22/+26°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.