Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 20 Settembre: ancora TEMPORALI al Centro Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 19 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nuovo giorno, stessa situazione; le regioni centro-settentrionali verranno ancora lambite da un flusso d'aria umida oceanica, ragion per cui il tempo proseguirà a mantenersi instabile. Un pò di nuvole, innocue, anche all'estremo Sud, con le temperature che proseguiranno a mantenersi elevate e a tratti sfioreranno, in molte località, i +35/+37°C.
Nord: ancora tempo marcatamente instabile a causa del continuo affluire di umide correnti oceaniche collegate ad un vortice di bassa pressione centrato in prossimità della Penisola Iberica.
Le precipitazioni, rispetto alle ultime ore, si presenteranno meno organizzate e si concentreranno soprattutto all'estremo Nord Est, tra Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Persisterà qualche acquazzone anche sulla Liguria di Levante, sulla bassa Lombardia e sull'Emilia Romagna, pur se con fenomeni comunque meno intensi e persistenti.
Maggiori schiarite tra Piemonte e Lombardia occidentale. Tra la sera e la notte migliora all'estremo Nord Ovest, insisteranno ancora nubi e precipitazioni tra Romagna, Veneto e Friuli.
Centro: giornata nuvolosa o parzialmente nuvolosa causa il continuo affluire di nuvolosità più o meno compatta proveniente dall'Europa occidentale.
In mattinata qualche diffuso temporale interesserà principalmente la Toscana, con i fenomeni che gradualmente, entro il pomeriggio-sera, si estenderanno anche all'Umbria e alle Marche, in quest'ultima con coinvolgimento marcato anche delle aree costiere.
Nella notte ancora nubi sparse un pò ovunque, ampie schiarite solo su Lazio, Abruzzo e Molise.
Sud e Isole: altra giornata nel complesso variabile un pò in tutto il settore, anche se le schiarite, a tratti, potranno presentarsi anche piuttosto ampie, specie tra Calabria e Sicilia.
Nuvolosità un pò più compatta transiterà sui cieli della Sardegna, dando persino luogo a qualche breve, improvviso scroscio di pioggia sui settori centro-orientali.
Temperature: in leggero aumento al Centro Nord, comunue su valori che in generale oscilleranno intorno a +27/+30°C. Farà ancora caldo al Sud e nelle Isole (soprattutto), ove si sfioreranno in numerose aree dell'interno, i +35/+37°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.