Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Venerdì 16 Marzo: Bello quasi ovunque, dalla sera nubi sulle regioni settentrionali

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Venerdì 16 Marzo: Bello quasi ovunque, dalla sera nubi sulle regioni settentrionali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo venerdì 16 marzo italiaLa situazione configurativa: Il vasto campo di alta pressione centrato sull'Europa centro-meridionale si andrà ulteriormente rafforzando e determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della nostra Penisola. La spinta operata dalle umide correnti oceaniche inizierà a farsi sentire soprattutto nel fine settimana, quando un peggioramento del tempo interesserà le nostre regioni settentrionali. Aria umida che determinerà l'arrivo di maggiori annuvolamenti, con qualche precipitazione sparsa soprattutto sui rilievi alpini, prealpini in Liguria. Le grandi perturbazioni atlantiche intanto proseguono a scorrere a latitudini ben più settentrionali, mentre l'aria fredda di estrazione polare spinge ancora verso i settori europei più orientali, mantenendo viva una spiccata condizione meteorologica di stampo invernale.

Domani un pò di nubi solo al Nord: l'instaurarsi di una circolazione d'aria più umida sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, favorirà una maggior presenza di nubi sparse in particolar modo in regioni come Liguria, Calabria e Campania, ove agiranno corpi nuvolosi di natura marittima pronti a spingersi, dalla costa, verso le aree più interne.

Nubi che tra il tardo pomeriggio e la serata si estenderanno anche al Piemonte, alla bassa Lombardia e al settore pralpino, determinando, in forma isolata, qualche locale piovasco sparso. Nel complesso comunque il tempo assumerà piene caratteristiche di variabilità.

Bel tempo sul resto dell'Italia: sulle restanti aree italiche, è inutile ribadirlo, proseguirà la fase di tempo stabile e soleggiato, caratterizzata dalla presenza del succitato campo anticiclonico che progressivamente si andrà rafforzando. Tanto sole che avrà inoltre il compito di rendere la giornata tutto sommato mite, con le temperature massime che si attesteranno ovunque tra +16/+22°C.

Solo in serata, come detto in precedenza, le nubi aumenteranno tra la Calabria, il sud-est della Sicilia, la Sardegna meridionale e la Campania, ma risulterà basso il rischio precipitazioni.

venerdì 16 mattino  venerdì 16 pomeriggio  venerdì 16 sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam