Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 18 Settembre: nubi ovunque, qualche PIOGGIA al Centro Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 18 Settembre: nubi ovunque, qualche PIOGGIA al Centro Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Piogge e rovesci, giovedì, soprattutto al Centro Nord.

previsioni 18 settembreLa velleitaria presenza anticiclonica sul Mediterraneo centrale continua a tener la porta aperta alle umide correnti oceaniche che da un paio di giorni ormai stanno affluendo sull'Europa meridionale. Ragion per cui anche domani, giovedì, il tempo proseguirà a mantenersi variabile, a tratti instabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Nord: l'attivazione di miti ed umide correnti sciroccali manterrà il tempo marcatamente instabile soprattutto sulle regioni nord-occidentali, ove fin dal mattino ritroveremo molte nuvole e qualche precipitazione.

In generale gran parte della giornata di giovedì subirà gli effetti di questa circolazione di stampo autunnale; le nubi infatti persisteranno almeno fino a sera, estendendosi gradualmente dai settori occidentali verso quelli orientali.

Pioverà, a tratti, su Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle D'Aosta ed Emilia centro-occidentale, con temp 18 settembrequalche temporale che si concentrerà prevalentemente sulla catena alpina.

Fenomeni che sulla Liguria centrale tenderanno ad accentuarsi nel corso della notte, quando diffusamente assumeranno carattere temporalesco.

Centro: stesso discorso fatto per le regioni settentrionali. Gli umidi venti meridionali, anche più caldi rispetto ad ora, addenseranno compatti annuvolamenti soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, con qualche diffuso acquazzone sparso che ritroveremo, fin dal mattino, specie in Toscana.

Variabilità che persisterà poi almeno fino a sera, anche se le precipitazioni, per lo più relegate ai settori interni, non assumeranno particolare rilevanza e ove presenti cesseranno in maniera rapida.

Tra la sera e la notte qualche temporale in più andrà ad interessare le coste della medio-alta Toscana mentre altrove, a parte un pò di nuvole, non ci attendiamo particolari cambiamenti.

Sud e Isole: molte nuvole, fin dal mattino, soprattutto sulle Isole e in Calabria, con qualche episodico acquazzone sparso nelle aree interne della Sardegna.

In giornata la variabilità si accentuerà un pò in tutto il territorio, anche se in realtà di piogge bhè, ne cadranno davvero poche. Qualche temporale un pò più consistente non è escluso sulla Sicilia orientale.

Temperature: in generale stazionarie su valori diurni per lo più compresi tra +20/+32°C. Si abbasseranno sensibilmente all'estremo Nord Ovest, ove a fatica supereranno i +17/+18°C.

previsioni 18 settembre

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam