Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: assalto AFRICANO nel week end, prima però spazio a qualche TEMPORALE

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: assalto AFRICANO nel week end, prima però spazio a qualche TEMPORALE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Prima i temporali, poi nel week-end il caldo africano!

inizio periodo 16 21Correnti d'aria un pò più umida rispetto agli ultimi giorni, stanno lambendo le nostre regioni centro-settentrionali, ove si è accentuata la variabilità e qualche temporale è tornato a far la propria comparsa a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Sullo scacchiere barico europeo, attualmente, a dominare son tre ben distinte figure sinottiche; ad ovest un'ampia struttura depressionaria isolatasi poco ad ovest del Portogallo, a nord un campo anticiclonico che ricopre gran parte dell'Europa centro-settentrionale, a sud il famigerato anticiclone nord-africano, per ora confinato nei propri territori di appartenenza.

Nel corso dei prossimi giorni la vasta goccia fredda nord-atlantica tenderà ad approfondirsi in maniera ulteriore, inviando numerosi sistemi temporaleschi tra il Portogallo e la Spagna. A tal proposito umide correnti oceaniche si attiveranno sul bordo ascendente della struttura, riuscendo in parte a lambire anche le regioni centro-settentrionali del nostro Paese.

Oggi, domani e mercoledì saranno quindi tre giornate caratterizzate da condizioni di spiccata variabilità tra il Nord e il Centro, con frequenti annuvolamenti e qualche diffuso temporale sparso soprattuto tra le Alpi e l'Appennino, saltuariamente anche sulle pianure dell'estremo Settentrione. Andrà meglio al Sud, ove invece gli spazi di cielo sereno risulteranno decisamente più ampi.

Ma attenzione a quel che accadrà nella seconda parte della settimana; la goccia fredda sull'Atlantico portoghese spingerà ulteriormente verso sud, fino a lambire le coste occidentali africane. Come risposta a tale movimento, si attiveranno calde correnti sahariane che spingeranno verso nord/nord-est, andando ad interessare il Mediterraneo centrale e parte della nostra Penisola.

L'anticiclone nord-africano riuscirà ad estendersi a tutto lo Stivale, garantendo da Nord a Sud condizioni di tempo prettamente estivo, con tanto sole e temperature in brusco aumento. Il caldo dovrebbe farsi sentire in maniera decisamente più accentuata soprattutto tra la Sicilia, la Sardegna e l'estremo Meridione, ove in più di qualche località si sfioreranno i +34/+35°C. Ma anche altrove la colonnina di mercurio tenderà ad alzarsi, pur senza superare però i +30/+32°C.

All'inizio della successiva settimana il caldo africano dovrebbe lentamente mollare la presa e  allo stesso tempo ritirarsi verso sud-est, sotto la spinta di correnti un pò più fresche provenienti dal vicino Atlantico. La calura africana quindi abdicherà non appena il vortice sull'Atlantico si esaurirà totalmente (tra il 21 e il 22 Settembre) e torneranno così a rinnovarsi condizioni di diffusa instabilità soprattutto sull'Italia centro-settentrionale.

inizio periodo 16 21

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam