Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO Italia, oggi è la volta delle regioni centrali

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO Italia, oggi è la volta delle regioni centrali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maltempo Italia, oggi è la volta delle regioni centrali.

10 settembre meteo oggiDurante la notte appena trascorsa forti temporali hanno investito parte delle regioni settentrionali. Temporali scatenati dal passaggio della coda di una perturbazione nord-europea che si sta ora lentamente estendendo verso il Centro Italia, ove il tempo peggiorerà in maniera graduale.

Fin da queste primissime ore della mattinata forti rovesci a carattere temporalesco stanno interessando alcune zone della Toscana, della Sardegna e poi ancora della Liguria e dell'Emilia Romagna, in quest'ultime due con i fenomeni che hanno insistito per gran parte della nottata.

Il fronte d'aria fredda, gradualmente, sta scivolando verso sud-est, ragion per cui l'instabilità, come vedremo a breve, concentrerà la propria azione soprattutto sulle regioni centrali e settentrionali, risparmiando momentaneamente parte dell'estremo Sud (ove comunque non mancherà qualche nota di diffusa instabilità pomeridiana).

Con il passare delle ore, intanto, forti temporali andranno a coinvolgere gran parte della Liguria, della Toscana e dell'estremo Nord Est, con estensione dei fenomeni precipitativi a tutto il Centro durante le ore pomeridiane, ove non escludiamo temporali anche piuttosto intensi.

10 settembre meteo oggi

Pioverà su Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo e Molise, poi più giù qualche temporale interesserà anche i monti della Campania e della Basilicata, estendendosi perentoriamente verso i settori centro-settentrionali della Puglia (anche sul Gargano...). Acquazzoni sparsi anche nelle zone interne della Sardegna, della Calabria e della Sicilia, pur se con fenomeni assai meno organizzati.

Tra la sera e la notte ancora temporali sparsi tra il Nord e le regioni del versante tirrenico, mentre la nuvolosità gradualmente si estenderà a gran parte dell'estremo Meridione.

Temperature in calo al Centro Nord, stazionarie sul resto dello Stivale. Massime per lo più comprese tra +23/+27°C, con punte fino a +32/+34°C al Sud e sulle Isole maggiori.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam