Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 10 Settembre: forti TEMPORALI e calo termico al Centro Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 09 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una nuova perturbazione proveniente dal nord Europa raggiungerà il nostro Paese e scatenerà una fase di intenso maltempo che interesserà, inizialmente, soprattutto le regioni centro-settentrionali, ove nella giornata di mercoledì ritroveremo numerosi, forti temporali accompagnati da un brusco abbassamento delle temperature.
Nord: fin dal mattino il tempo peggiorerà causa l'azione di una perturbazione nord-europea che porterà forti rovesci e temporali su gran parte delle regioni, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia.
Fenomeni che persisteranno poi almeno fino alla notte, intensificandosi bruscamente soprattutto tra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale.
Attenzione a possibili furiose grandinate e diffuse trombe d'aria, quest'ultime più probabili soprattutto nelle zone pianeggianti e nei settori prealpini centro-orientali.
Centro: molte nuvole, fin dal mattino, sulle regioni del versante tirrenico, causa l'attivazione di umide correnti occidentali che anticiperanno l'ingresso del nucleo d'aria fresca.
Al pomeriggio infatti si accentua bruscamente l'insabilità tra la Toscana, l'Umbria, le zone interne del Lazio e il medio versante Adriatico, in quest'ultimo con le precipitazioni che si estenderanno fin verso le zone costiere.
Tra la sera e la notte parziale miglioramento un pò ovunque, ma persisterà qualche diffuso temporale sparso soprattutto tra l'Umbria, la Toscana e l'alto Lazio.
Sud e Isole: al mattino bello quasi ovunque, con un pò di nuvole soprattutto su Campania e Sardegna.
Al pomeriggio qualche temporale si formerà sui monti della Sardegna e su quelli dell'estremo Sud, con sconfinamenti saltuari verso le pianure della Puglia centro-settentrionale. Variabilità in aumento anche sul resto dei rilievi montuosi, pur senza piogge, mentre nelle zone costiere e pianeggianti non mancheranno ampi spazi soleggiati.
In serata rovesci in arrivo tra Sicilia occidentale e Campania, di debole entità
Temperature: in calo al Centro Nord, stazionarie al Sud e sulle Isole. Le massime, in generale, oscilleranno su tutto lo Stivale tra +23/+28°C, sfiorando e a tratti superando i +30/+32°C in numerose città del Meridione, della Sicilia e della Sardegna.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.