Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni: instabilità dura a MORIRE, ma da domenica tempo in MIGLIORAMENTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 04 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gran parte dell'Europa meridionale sta facendo i conti con una fase meteorologica estremamente instabile caratterizzata dalla presenza di una vasta palude barica lenta a riassorbirsi. Tempo che proseguirà quindi a mantenersi instabile su gran parte dell'Italia ancora per diversi giorni, con rasserenamenti via via sempre più ampi ad iniziare da domenica.
Le correnti d'aria fresca in quota provenienti dai quadranti orientali continuano a penalizzare il tempo in gran parte della nostra Penisola, anche se sono soprattutto le regioni centro-meridionali a risentire dalla fase instabile più accentuata caratterizzata dalla presenza di numerosi, forti temporali.
Accade oggi, ma accadrà anche domani e nella giornata di sabato seppur, bisogna ribadirlo, i fenomeni tenderanno via via a concentrarsi maggiormente in prossimità delle zone montuose, liberando così le aree costiere dalla nuvolosità e favorendo, in tal modo, il ritorno di ampie schiarite.
Con il passare dei giorni, intanto, la vasta palude barica tanto menzionata nelle nostre analisi modellistiche, tenderà a riassorbirsi. Ragion per cui il tempo lentamente volgerà verso un progressivo miglioramento, anticipato peraltro anche nelle righe precedenti.
Già sabato, per dire, i temporali pomeridiani saranno frequenti formarsi soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi, sia alpini che appenninici, con l'instabilità che verrà meno sia lungo le coste del versante Adriatico sia sui settori pianeggianti e costieri (ovviamente) dell'estremo Meridione.
Insomma, una fase quanto meno più estiva rispetto a questi giorni, anche in virtù del fatto che le temperature aumenteranno (per via dei maggiori spazi soleggiati) e in pieno giorno torneranno a lambire la soglia dei +30°C...
A partire dalla giornata di domenica l'alta pressione proverà a (ri)estendersi verso est e dopo esser rimasta lontana dai riflettori per qualche giorno, tenterà di riappropiarsi dello scenario. Parzialmente ci riuscirà anche, è vero, ma dovrà comunque fare i conti con le correnti d'aria fresca alle medio-alte latitudini, che ne metteranno a dura prova (che novità!) ogni tentativo
E a dire il vero il tempo migliorerà proprio da domenica e gli spazi soleggiati, anche all'inizio della prossima settimana, saranno comunque assai più ampi rispetto ad ora. Ma le suddette correnti fresche oceaniche riusciranno parzialmente a filtrare, mantenendo l'atmosfera instabile e causando, perciò, la formazione dei classici temporali in prossimità dei rilievi montuosi.
In conclusione: tutto questo per dire insomma che il tempo, nei prossimi giorni, non sarà poi così brutto come lo è stato nelle ultime ore. Le schiarite saranno sicuramente più presenti e anche il clima si andrà via via addolcendo, con le temperature che si riporteranno sui +28/+30°C su quasi tutte le principali città del Centro Sud (ma anche del Nord). Una tipica fase estiva settembrina quindi, con la classica incognita rappresentata, però, dai temporali pomeridiani...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.