Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 3 Settembre: tanta INSTABILITA' quasi ovunque, forti TEMPORALI al Centro Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 02 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il tempo proseguirà a mantenersi nel complesso instabile su gran parte della nostra Penisola, complice ancora la presenza di una circolazione depressionaria in quota che penalizzerà gran parte del Mediterraneo centro-orientale. Sole, tanto sole che insisterà solo all'estremo Nord Ovest.
Nord: torna ad accentuarsi l'instabilità soprattutto sulle estreme regioni nord-orientali, ove specie al mattino saranno possibili improvvisi acquazzoni sparsi.
Fenomeni che tuttavia tenderanno ad indebolirsi con il passare delle ore, persistendo diffusi, al pomeriggio, solo in alcune zone dell'Emilia centrale. Prevalenza di bel tempo sul resto del Nord, a parte un pò di nuvole passeggere su Liguria, Valle D'Aosta e Alti centro-occidentali.
In serata poco cambia, bello all'estremo Nord Ovest, un pò di nuvole totalmente innocue per quanto concerne il resto del territorio.
Centro: tempo instabile fin dalle primissime ore della mattinata, con molte nuvole quasi ovunque e frequenti rovesci a carattere temporalesco su Marche, Abruzzo e Molise.
Instabilità che persisterà poi almeno per tutto il pomeriggio, quando i temporali tenderanno ad accentuarsi e allo stesso tempo ad estendersi fin sul medio-basso Lazio, ove verranno coinvolte anche le aree costiere.
Tra la sera e la notte cessano i fenomeni ovunque, ma persisterà della diffusa nuvolosità più compatta soprattutto sui settori orientali del comparto.
Sud e Isole: giornata instabile anche sulle regioni meridionali. Fin dal mattino persisterà una marcata variabilità su tutto il settore, con frequenti acquazzoni sparsi soprattutto tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia, così come anche sulla Puglia centro-settentrionale.
Poi, al pomeriggio, si accentua l'instabilità ovunque e forti temporali andranno ad investire praticamente tutto il settore, dalla Puglia alla Sicilia, passando per la Campania, la Basilicata e la Calabria. Fenomeni a tratti anche forti, che risparmieranno solo la Sardegna, ove la giornata di mercoledì trascorrerà soleggiata e con al più qualche nuvola sparsa solo sui settori meridionali.
In serata poco cambia, l'unica differenza sarà rappresentata dall'indebolimento delle precipitazioni, perchè per il resto i rovesci persisteranno qua e la e soprattutto sul basso Adriatico proseguiranno a mantenersi in generale moderati, solo localmente forti.
Temperature: stazionarie quasi ovunque, massime che in generale si attesteranno su valori per lo più compresi tra +21/+28°C, con punte oltre i +30°C solo sulla Sicilia orientale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.