Previsioni & Previsioni grafiche
PREVISIONI: tutta la settimana condizionata da MARCATA instabilità. La situazione
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 01 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ebbene si, volenti o nolenti sembra proprio che sia giunto l'Autunno. Ora molti si domanderanno; possibile? Così all'improvviso? Bhè, in fin dai conti l'Estate quest'anno non è mai veramente sbocciata e alla prima vera occasione l'autunno ne ha approfittato, davvero in bello stile.
E poi non solo, se ci mettiamo anche che oggi esordisce l'autunno meteorologico allora davvero tutti i pezzi del puzzle si incastrano alla perfezione; parte la nuova stagione, giunge una forte perturbazione e le temperature si abbassano di 10-12°C. Ed eccoci qua...
Oggi per il Centro Sud è una giornata da buttare; fa freddo, soffia un fortissimo vento e non manca l'occasione di assistere allo sviluppo di forti temporali. Che dire, l'incursione perturbata sta davvero facendo la differenza, ma d'altra parte non c'era da aspettarsi altro se non questo scossone che sta facendo sentire marcatamente i suoi effetti, altroché...
A tutti tranne che all'estremo Nord Ovest, ove splende un bellissimo sole e le temperature superano i +25/+26°C. Sembra un paradosso visto l'andamento della stagione estiva, ma in realtà è davvero così; autunno al Centro Sud, estate su parte del Nord, strano vero?
E domani? Bhè che dire, giornata fotocopia a quella di oggi, tanta instabilità sulle regioni centro-meridionali, un pò di nuvole al Nord Est ma senza piogge, sole e temprature gradevoli sulle regioni nord-occidentali, sulla Sardegna e sul medio Tirreno, ove in pieno giorno si potranno persino raggiungere i +27/+29°C (ma soffierà un forte vento).
Mercoledì ancora tempo fortemente instabile sull'Italia centro-meridionale, con estrema variabilità diffusa e qualche temporale qua e la un pò in tutto il settore, non solo sui rilievi montuosi, ma anche ovviamente nelle aree pianeggianti. Torna qualche precipitazione sparsa anche al Nord Est e sulle Alpi, le temperature proseguiranno a mantenersi fresche, sotto media.
Giovedì, venerdì e sabato altre tre giornate di tempo instabile al Centro Sud, con temporali sparsi anche forti e temperature in leggera risalita, complici anche i maggiori spazi soleggiati. Solo domenica il tempo dovrebbe parzialmente migliorare, anche se resterà l'incognita legata a possibili fenomeni temporaleschi in prossimità delle zone montuose.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.