Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 1 Settembre: intenso MALTEMPO al Centro Sud, FORTI temporali e clima FRESCO

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 1 Settembre: intenso MALTEMPO al Centro Sud, FORTI temporali e clima FRESCO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni 1 Settembre: intenso maltempo al Centro Sud!

previsioni 1 settembreUn'intenso nucleo d'aria fredda attraverserà la nostra Penisola e determinarà lo sviluppo di fortissimi temporali in gran parte dell'Italia centro-meridionale. Oltre alle piogge si registrerà anche un corposo abbassamento delle temperature, nonché un brusco rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali.

Nord: dopo i furibondi temporali della notte passata, il tempo migliorerà su gran parte delle regioni e soprattutto all'estremo Nord Ovest tornerà a dominare un bellissimo sole.

Molte nuvole persisteranno invece per quanto concerne i settori orientali, con forti temporali al mattino e indebolimento della fenomenologia nel corso del pomeriggio-sera.

Nella notte migliora ovunque.

Centro: brutta, bruttissima giornata dalle caratteristiche prettamente autunnali un pò in tutte le t 1 settemnbreregioni. Giungerà infatti il tanto atteso nucleo d'aria fredda e violenti temporali andranno così ad investire con estrema intensità praticamente l'intero territorio.

Instabilità che persisterà poi almeno fino a sera, anche se c'è da dire che i fenomeni precipitativi più consistenti si concentreranno soprattutto tra il medio versante Adriatico e il Lazio.

Prestare attenzione anche alle zone costiere, perchè non sarà affatto raro imbattersi nello sviluppo di qualche tromba marina. Crollo termico e gran fresco notturno ovunque.

Sud e Isole: nella prima parte della giornata la situazione continuerà complessivamente a mantenersi tranquilla, anche se con il passare delle ore aumenterà l'instabilità ad iniziare dalla Campania.

Al pomeriggio sarà maltempo intenso ovunque, con forti rovesci a carattere temporalesco che dalla Campania si estenderanno anche alla Calabria, alla Basilicata e soprattutto alla Puglia, in quest'ultima infatti potrebbero presentarsi davvero molto, molto intensi, specie nel Salento.

Tra la sera e la notte forte Maestrale sul basso Tirreno, rovesci e acquazzoni su Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica, poi ancora temporali anche su Puglia e Basilicata, mentre andrà meglio solo in Sardegna, ove comunque la giornata trascorrerà all'insegna della variabilità.

Temperature: massime in brusco calo al Centro Sud, stazionarie al Nord. I valori diurni oscilleranno in generale tra +18/+25°C, con punte fino a +26/+27°C sulle pianure del Nord. Residui picchi fino a +34/+35°C (davvero isolti) tra Calabria jonica e Sicilia orientale.

previsioni 1 settembre

 

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam