Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni: instabilità diffusa al Nord, ma attenzione ad un probabile peggioramento generale dalla fine di Agosto
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Agosto 2014
- Scritto da Emanuele
Il tempo per i prossimi giorni continuerà ad essere piuttosto dinamico su gran parte della nostra Penisola ed in particolare sulle regioni del Nord italia, dove le correnti Nord atlantiche continueranno a portare una certa instabilità meteorologica, con piogge e temporali diffusi specie sui settori alpini.
Insomma, mi verrebbe da dire nulla di nuovo rispetto a quanto è accaduto fino ad ora, però attraverso un'analisi cercheremo di vedere cosa potra accadere nei prossimi giorni ed in particolare di spingerci fin verso il prossimo fine settimana.
A livello configurativo, la situazione meteorologica sullla nostra Penisola dovrebbe rimanere sempre la stessa, con un treno di perturbazioni che a fasi alterne interesseranno le regioni settentrionali. Il Centro-Sud Italia, potrà godere di giornate più stabili e soleggiate, grazie all'invadenza dell'alta pressione, anche se non mancherà qualche fastidio.
In realtà, proprio tra domani sera e giovedì , un rapido impulso perturbato giungerà anche sulle regioni del Centro Italia, in particolare su quelle del medio/basso versante adriatico. Delle piogge (giovedì), sono infatti attese su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, soprattutto le aree poste più a Nord della regione. Più soleggiato si manterrà il tempo sulle regioni tirreniche, anche se non mancherà qualche nuvoletta specie sul Lazio, con la possibilità di qualche locale piovasco specie nelle aree più interne. Al Nord, si continueranno ad avere piogge diffuse, specie tra Emilia Romagna, alta Lombardia, alto Piemonte e sulla Liguria.Su quest'ultima i fenomeni verranno a verificarsi in particolare nella serata di mercoledi.
La giornata di venerdì, si presenterà ancora una volta con qualche nota instabile sulle regioni del Nord Italia ed in particolare sui rilievi alpini, dove non è escluso lo sviluppo di qualche pioggia. Dal pomeriggio/sera, una nuova perturbazione, questa volta più organizzata delle precedenti giungerà sulla nostra Penisola portando piogge e temporali diffusi, che potrebbero risultare a tratti anche moderati (da valutare nelle prossime ore), sulle regioni del Nord Italia. Migliore e più cado si manterrà il tempo al Centro-Sud Italia.
Nel week-end, si avranno presumibilmente, ma già da qui le previsioni sono da prendere con le pinze, visti i notevoli aggiustamenti previsionali che avvengono dopo le 36 ore, condizioni di tempo instabile sia al Nord Italia che su parte delle regioni del Centro, con piogge e in particolare sulla Toscana. Migliore sarà il tempo sulle regioni del Sud Italia, anche se non sarà presente una modesta nuvolosità ad offuscare i cieli. Anche la giornata di domenica, sarà più o meno come quella della giornata di sabato con la distribuzione delle precipitazioni da valutare nel corso dei prossimi giorni.
Siamo arrivati così alla fine del mese di Agosto, dell'estate, quindi all'inizio dell'autunno meteorologico che potrebbe presentarsi con una diminuzione delle temperature su tutta la nostra Penisola e l'arrivo di una nuova perturbazione, che tra lunedì e martedì potrebbe portare piogge su parte della nostra Penisola.
Staremo a vedere, seguite tutti i nostri aggiornamenti su : www.meteoportaleitalia.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.