Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PREVISIONI: ancora tempo INCERTO al Centro Nord, più sole e CALDO al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

PREVISIONI: ancora tempo INCERTO al Centro Nord, più sole e CALDO al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni: ancora tempo incerto al Centro Nord, più sole e caldo al Sud.

meteo giorni a venireDar per spacciata l'Estate, adesso, è davvero un bel rischio. Forse parlare di lenta decadenza sarebbe meglio, anche in considerazione del fatto che comunque ci troviamo quasi alla fine di Agosto e certamente quindi non proitettati verso l'imminente arrivo della stagione autunnale.

Quel che è certo è che l'Europa, invece, l'Autunno lo sta già vivendo. Tutto a causa di una vasta area depressionaria situata sulla Penisola scandinava che richiama aria fredda direttamente dal Polo. Ragion per cui, in queste zone, l'Estate possiamo davvero considerarla terminata...

E basta davvero un niente perchè di colpo la situazione precipiti anche sul nostro Paese. Ed invece, complice anche l'estenuante braccio di ferro tra le correnti oceaniche e l'anticiclone sub-tropicale, i tempi si stanno allungando, anche se bisognerà ora valutare quanto, effettivamente, l'alta pressione riuscirà a resistere.

Fatta questa piccola, ma doverosa premessa, gettiamoci a capofitto sull'evoluzione del tempo per i prossimi giorni. Detto delle resistenze anticicloniche che faranno sentire i propri effetti soprattutto all'estremo Sud, va anche detto che il Nord e in maniera parziale anche il Centro, continueranno a venir lambiti da umide e fresche correnti oceaniche che manterranno il tempo diffusamente instabile.

Oggi transiterà un nucleo temporalesco piuttosto intenso che porterà forti piogge e temporali al previsioni periodo 24-28 agostoNord, Toscana, Umbria e Lazio. Il Sud godrà invece di una fase decisamente più stabile e soleggiata, complice anche la presenza della catena anticiclonica sub-tropicale. Qui inoltre farà anche piuttosto caldo e le temperature supereranno agevolmente i +36/+37°C.

Domenica, allontanatosi il fronte temporalesco, il tempo migliorerà un pò ovunque, anche se persisterà una certa variabilità diffusa che riguarderà un pò tutto il nostro Paese. Non escludiamo qualche breve ed improvviso acquazzone soprattutto su Alpi e Prealpi orientali, Emilia, Appennino tosco-emiliano e rilievi appenninici centrali che si affacciano sul lato Adriatico. Temperature stazionarie, in leggera ripresa soprattutto al Centro Nord.

Lunedì, l'inizio della prossima settimana, non si discoterà poi più di tanto da quanto accaduto domenica. Il Centro Nord risentirà ancora dell'umida circolazione oceanica, ragion per cui il tempo continuerà a mantenersi instabile. Qualche temporale sarà possibile soprattutto in prossimità dei rilievi montuosi, con sconfinamenti saltuari verso le zone pianeggianti del medio Adriatico. Al Sud, complice anche il rinforzo dell'alta pressione, il tempo proseguirà a mantenersi soleggiato, con le temperature che si abbasseranno leggermente (si attesteranno intorno a +32/+34°C).

Nella giornata di martedì 26 Agosto il Centro Sud risentirà di un nuovo rinforzo alto pressorio, con il sole che dominerà lo scenario e le temperature che torneranno ad aumentare (farà caldo, ma non si registreranno eccessi importanti). Al Nord invece non si avranno particolari variazioni e le umide correnti occidentali proseguiranno a mantenere il tempo fortemente variabile, a tratti instabile soprattutto sulle zone alpine.

Mercoledì 27 e giovedì 28 Agosto ancora tempo instabile su gran parte delle regioni settentrionali, con clima fresco, tante nuvole e numerosi, forti temporali. Bello altrove. Da venerdì l'alta pressione perderà forza anche al Centro Sud, permettendo così l'intrusione di più fresche masse d'aria oceaniche che esalteranno il ritorno di tanta instabilità, un pò ovunque...

meteo giorni a venire

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam