Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PREVISIONI: ancora instabile su parte del Nord, tra il 25 e il 27 Agosto MIGLIORA ovunque

Previsioni & Previsioni grafiche

PREVISIONI: ancora instabile su parte del Nord, tra il 25 e il 27 Agosto MIGLIORA ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni: ancora instabile su parte del Nord, migliora dal 25 Agosto.

meteo giorni a venireChissà se mai davvero sulle regioni settentrionali giungerà un po di Estate in queste ultime settimane che ci separano dalla stagione autunnale. E' vero che dal 25 Agosto sembra molto probabile una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale, ma di questi tempi è sempre bene andarci con i piedi di piombo.

Detto ciò non aspettiamoci cambiamenti nello scenario meteo-climatico da qui e almeno per i prossimi due-quattro giorni. Questo perchè il Nord verrà ancora lambito da aria più umida di matrice oceanica e le regioni del Centro e del Sud (soprattutto) vivranno una fase decisamente più estiva.

Merito dell'alta pressione, che proprio nelle prossime ore tenderà ulteriormente a consolidarsi e oltre a portare generali condizioni di bel tempo, causerà anche un ulteriore accentuazione della calura africana, tant'è che molte località, specie domani, supereranno agevolmente la soglia termica dei +37/+39°C.

Ma vediamo insieme cosa attendersi per il prosieguo settimanale, partendo da domani:

Giovedì 21 Agosto: lo scenario non cambia; al Nord continueranno ad affluire umide correnti prossimi giorni nuvole nord sole e caldo sudoceaniche, ragion per cui il tempo proseguirà a mantenersi fortemente instabile.

Qualche temporale interesserà soprattutto il settore alpino e prealpino centro-orientale, ma verranno coinvolte anche le zone di pianura tra la Lombardia e l'estremo Nord Est (nella notte anche in Piemonte centro-settentrionale).

Nubi in aumento anche al Centro e sulla Campania, con qualche episodico temporale solo tra le zone interne e il medio Adriatico. Per il resto sole e temperature in ulteriore aumento, specie all'estremo Sud.

Venerdì 22 Agosto: situazione che si mantiene invariata; continueranno ad affluire umide correnti oceaniche soprattutto sulle estreme regioni settentrionali, ove non mancheranno le nuvole e sarà frequente imbattersi in qualche improvviso temporale, sia nelle zone di pianura sia in quelle di montagna.

Un pò di variabilità giornaliera anche sulle regioni centrali, con qualche nota di diffusa instabilità soprattutto tra la dorsale appenninica, le Marche, l'Abruzzo e il Molise, ove non escludiamo sporadici aituazione 25 27 agostoacquazzoni.

Ancora bello e caldo all'estremo Sud e in Sicilia, ove i termometri supereranno ancora i +35/+37°C.

Sabato 23 Agosto: bello sulle regioni meridionali e nelle Isole, ove insisteranno temperature decisamente estive e in generale superiori ai +34/+36°C.

Ancora nubi, seppur più diffuse rispetto ai giorni precedenti, tra il Nord e le regioni centrali, con qualche temporale più proibabile soprattutto tra le Alpi, le prealpi e la dorsale appenninica.

Domenica 24 Agosto: instabilità diffusa soprattutto al Centro Nord, con frequenti rovesci e/o temporali soprattutto all'estremo Nord Est e nelle zone montuose che si affacciano sull'Adriatico.

Nessuna variazione altrove, con tanto sole e temperature elevate.

Tendenza inizio settimana: a partire da lunedì si rafforzerà un campo di alta pressione ed il tempo migliorerà ovunque. Anche al Nord tornerà a splendere il sole e qualche temporale sarà per lo più possibile solo in prossimità dei rilievi montuosi. Clima caldo, pur senza eccessi.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam