Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche METEO prossimi giorni: BRUSCO crollo termico dopo Ferragosto, ma l'Estate non molla

Previsioni & Previsioni grafiche

METEO prossimi giorni: BRUSCO crollo termico dopo Ferragosto, ma l'Estate non molla

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Meteo prossimi giorni: brusco crollo termico dopo Ferragosto.

meteo giorni a venireFa caldo sulle regioni dell'Italia centro-meridionale e questa non è certo una notizia. Così come non fa notizia quel vasto fronte freddo che da alcune ore sta attraversando le estreme regioni settentrionali della nostra Penisola, portando forti piogge, qualche temporale e un corposo abbassamento delle temperature.

Nel corso dei prossimi giorni l'aria fresca si estenderà a tutto il nostro Paese e le temperature così tenderanno ad abbassarsi. I cali più vistosi riguarderanno soprattutto le regioni del versante Adriatico, ove si perderanno anche fino a 10°C, mentre anche al Sud è attesa una brusca flessione termica, tant'è che terminerà l'intensa ondata di calore degli ultimi giorni.

Il rimescolamento d'aria favorirà inoltre il ritorno di una certa variabilità soprattutto sull'Italia centro-settentrionale, ove sarà frequente imbattersi in qualche improvviso scroscio di pioggia.

Vediamo insieme che cosa attenderci, quindi, per i prossimi giorni, partendo da domani:tend 14 17 agosto 1

Giovedì 14 Agosto: condizioni di tempo marcatamente variabile su buona parte del Centro Nord, con temporali diffusi tra Toscana, Umbria, Marche e regioni nord-orientali.

Nel corso della giornata la situazione non subirà particolati variazioni, anche se al Centro tenderanno a venir meno le precipitazioni. Bello, caldo e soleggiato all'estremo Sud e sulla Sicilia, ove la colonnina di mercurio continuerà a varcare la soglia dei +36/+38°C.

Altrove il clima diverrà via via più gradevole anche grazie al rinforzo dei venti oltre che, ovviamente, alla presenza maggiore di nuvolosità.

Venerdì 15 Agosto: stesso discorso fatto per quanto concerne la giornata di giovedì...

Sulle regioni centro-meridionali prevarrà un cielo in generale sereno, con solo qualche disturbo nuvoloso pomeridiano a ridosso dei principali comprensori montuosi.

tend 18 22 agosto 1Un pò più di instabilità invece per quanto concerne parte dell'estremo Settentrione, con frequenti rovesci a carattere temporalesco soprattutto sui settori tra la Lombardia e il Nord Est.

Caldo in attenuazione anche al Sud, altrove il clima si presenterà estremamente gradevole.

Sabato 16 Agosto: tempo diffusamente instabile tra l'Emilia, la Romagna e le regioni del medio versante Adriatico, ove saranno frequenti numerosi acquazzoni.

Sul resto dello Stivale il tempo si manterrà prettamente estivo, con sole al mattino e qualche cumulo di calore in formazione durante il pomeriggio.

Sarà una giornata piuttosto ventilata e le temperature si abbasseranno ulteriormente, attestandosi in generale su valori per lo più compresi tra +29/+32°C.

Domenica 17 Agosto: qualche scroscio di pioggia sul medio versante Adriatico, a causa del passaggio di un rapido nucleo d'aria fresca.

Sul resto dell'Italia prevarranno le schiarite ed il tempo si manterrà prettamente estivo ovunque. tende caldo afri ain torn

Splenderà infatti il sole e qualche nuvola farà la propria comparsa soprattutto a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Tendenza giorni a venire: a partire dalla giornata di lunedì 18 Agosto il tempo migliorerà ovunque grazie al rinforzo dell'alta pressione. Alta pressione che tenderà poi a consolidarsi ulteriormente, tant'è che almeno fino al 22-23 del mese dovrebbe proteggere in maniera assai efficace quasi tutto il nostro Paese.

E attenzione, perchè proprio dalla metà della prossima settimana dovrebbe materializzarsi una nuova fiammata africana, molto intensa, ma avremo modo di riparlarne nel corso dei prossimi giorni.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam