Previsioni & Previsioni grafiche
METEO prossimi giorni: sole e CALDO fino a Ferragosto, tempo INCERTO solo al Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 07 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Andrà gradualmente rafforzandosi il campo anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Ragion per cui, nel corso dei prossimi giorni, il tempo è destinato a mantenersi in generale sereno soprattutto al Centro Sud, con qualche incertezza che invece proseguirà ad interessare soprattutto parte del Nord.
Si tratta di uno scenario che molto probabilmente ci farà compagnia almeno fino alla giornata di Ferragosto, con sole e caldo in accentuazione un pò in tutta l'Italia. Resta da valutare dopo il 15-16 Agosto una nuova flessione termica, ma il tempo per parlarne c'è, e anche parecchio.
Concentriamoci quindi sul tempo che farà nei prossimi giorni, partendo da domani, venerì...
Venerdì 8 Agosto: condizioni di cielo in generale sereno su gran parte dell'Italia centro-meridionale, con solo qualche cumulo diffuso in formazione, durante il pomeriggio, a ridosso dei rilievi.
Bel tempo che ritroveremo anche su parte del Nord, seppur qui l'instabilità sarà un pò più accentuata risetto al resto dello Stivale e sfocerà in qualche diffuso temporale sparso che principalmente investirà il Piemonte occidentale e la Valle D'Aosta. Migliora a sera.
Sabato 9 Agosto: giornata fotocopia (ma in realtà tutte saranno così) della precedente. Al Centro Sud domineranno le schiarite ed il tempo proseguirà a presentarsi estivo. Segnaliamo solo la possibilità che vada a formarsi qualche temporale episodico sui rilievi appenninici centrali, ma si tratterà davvero di casi isolati.
Più su, al Nord dell'Italia, continuerà la fase di diffusa variabilità sparsa, più marcata a ridosso dei rilievi alpini, ove non escudiamo frequenti temporali. Fenomeni che privilegeranno soprattutto le aree montuose, ma che non esiteranno ad estendersi fin sulle zone pianeggiati tra alto Piemonte e alta Lombardia. Caldo in accentuzione al Centro Sud.
Domenica 10 Agosto: condizioni meteo-climatiche prettamente estive soprattutto sulle regioni centro-meridionali, costantemente protette da un'area anticiclonica che gradualmente tenderà a rafforzarsi. Fate solo attenzione alla formazione di qualche temporale sull'Appennino centrale, anche se si tratterà di fenomeni davvero molto, molto isolati.
Tempo che tenderà parzialmente a migliorare anche all'estremo Settentrione, ove si avranno sicuramente maggiori schiarite rispetto ai giorni precedenti.
Come di consueto andrà a formarsi qualche temporale soprattutto sulla catena alpina, anche se si tratterà di fenomeni più circoscritti. Caldo ulteriore sulle regioni centro-meridionali.
Tendenza 11-15 Agosto: i giorni che precederanno il Ferragosto saranno caratterizzati da condizioni meteo-climatiche prettamente estive un pò in tutto il nostro Paese, con tanto sole al Centro Sud, un pò di nubi sparse al Nord e qualche temporale per lo più confinato ai settori alpini.
Farà caldo e le temperature supereranno agevolmente la soglia dei +34/+35°C, sfiorando i +38/+39°C soprattutto al Sud e nelle zone interne della Sicilia. Da segnalare un lieve calo dei valori proprio nella giornata del 15 Agosto...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.