ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 3 Agosto: ancora TEMPORALI al Nord, ma anche il Centro verrà coinvolto

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 3 Agosto: ancora TEMPORALI al Nord, ma anche il Centro verrà coinvolto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni 3 Agosto: ancora temporali al Nord, ma anche il Centro verrà coinvolto.

previsioni 3 agostoUna nuova perturbazione, la numero uno del mese di Agosto, attraverserà la nostra Penisola e porterà forti piogge e temporali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Andrà meglio invece per quanto riguarda l'estremo Sud, ove si accentuerà la calura di natura nord-africana.

Nord: arriva una nuova perturbazione atlantica e il tempo è così destinato a subire un ulteriore, intenso peggioramento.

Fin dal mattino, quasi ovunque, il cielo si presenterà infatti nuvoloso o molto nuvoloso, con frequenti rovesci a carattere temporalesco tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto, con i fenomeni che a tratti potranno presentarsi anche particolarmente intensi.

Con il passare delle ore la situazione non subirà particolari mutamenti ed il tempo proseguirà ovunque a mantenersi instabile, con temporali sparsi anche molto intensi specie in gran parte del Nord Est e lungo tutta la catena alpina. Non mancheranno, ovviamente, sconfinamenti fin sulle aree costiere di Veneto, Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Tra la sera e la notte migliora rapidamente in gran parte del settore, gli ultimi annuvolamenti accompagnati da qualche acquazzone saranno ancora possibili tra Veneto e Friuli, mentre in Liguria il cielo proseguirà a mantenersi nuvoloso o molto nuvoloso per quasi tutta la nottata, anche se non sono previste precipitazioni di rilievo.

Centro: rapido aumento della nuvolosità fin dal mattino su tutte le regioni, ad iniziare da quelle occidentali, maggiormente esposte al flusso umido proveniente da ovest.

Qualche pioggia, nel complesso di debole o moderata entità, interesserà in maniera più frequente soprattutto la Toscana, per poi investire una più vasta area a partire dalle ore pomeridiane, quando si svilupperà anche qualche temporale che principalmente si concentrerà nei settori interni ma che, gradualmente, si estenderà anche alle coste e le pianure del medio versante Adriatico.

In serata graduale miglioramento ovunque, nella notte rasserena totalmente su tutto il comparto.

Sud e Isole: nelle primissime ore della mattinata, quindi intorno all'alba, persisterà qualche temporale sulla Sardegna centro-meridionale, anche se poi rapidamente la situazione volgerà verso un miglioramento.

Sul resto delle regioni meridionali sarà invece una domenica tutto sommato tranquilla, bella, calda e soleggiata, con solo qualche isolato temporale pomeridiano tra le zone interne della Campania e la parte centro-settentrionale della Puglia.

Altrove ci sarà davvero ben poco da segnalare, a parte come detto il caldo che si accentuerà ulteriormente.

Temperature: in calo al Nord, in leggera flessione anche al Centro, in ulteriore aumento invece per quanto concerne il Sud. Le massime oscilleranno ovunque tra +24/+32°C, ma con punte anche superiori ai +35/+37°C all'estremo Meridione e sulla Sicilia.

 previsioni 3 agosto

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam