Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 30 Luglio: TEMPORALI su più di mezza Italia. Clima AUTUNNALE al Centro Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 29 Luglio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice di bassa pressione ingloberà tutta la nostra Penisola e lentamente inizierà a spostarsi in direzione dell'Italia meridionale. Su gran parte del territorio persisteranno tuttavia fortissimi temporali che, specie al Centro e al Nord Est potranno diffusamente presentarsi di ragguardevole entità.
Nord: fin dal mattino la parte più intensa della nuova perturbazione atlantica interesserà soprattutto le estreme regioni nord-orientali della nostra Penisola, generando piogge intense e furiosi temporali che proseguiranno a coinvolgere anche la Liguria di Levante e la Lombardia. Prime schiarite tra la Valle D'Aosta e il Piemonte.
Nel corso delle ore pomeridiano-serali la situazione non subirà particolari variazioni; continuerà diffussamente a piovere tra Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna, anche se gradualmente i fenomeni tenderanno ad indebolirsi. Schiarite anche ampie all'estremo Nord Ovest.
Centro: maltempo intenso, fin dal mattino, soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, con forti temporali e possibili nubifragi, specie sul Lazio. Situazione più tranquilla sul comparto Adriatico.
In giornata l'instabilità subirà una brusca accentuazione e i temporali coinvolgeranno praticamente tutte le regioni, sia quelle tirreniche che quelle adriatiche, anche se gli accumuli più consistenti si registreranno soprattutto sulla parte occidentale.
Tra la sera e la notte migliora rapidamente, ultimi disturbi instabili tra le coste di Abruzzo e Molise.
Sud e Isole: peggiora ovunque fin dal mattino, ma con qualche sporadico temporale sparso soprattutto sulla Campania e sulla Calabria tirrenica.
Nel corso della giornata l'instabilità si accentuerà e interesserà non più solo la Campania, ma anche la Puglia e la Basilicata, con i fenomeni che a tratti potranno presentarsi anche molto forti. Rovesci anche sulla Sardegna occidentale, settentrionale e sulla parte tirrenica della Calabria.
In serata poche variazioni, ancora molte nubi ovunque e frequenti acquazzoni qua e la un pò in tutte le regioni, eccetto la Sicilia occidentale. Forti venti di Maestrale sulla Sardegna.
Temperature: al Centro e al Nord Est sembrerà Autunno, con le temperature massime che a fatica supereranno i +22/+23°C. Valori in aumento all'estremo Nord Ovest, anche per via delle ampie schiarite, con punte anche prossime ai +29/+30°C tra Piemonte e Lombardia occidentale. Caldo residuo all'estremo Sud e sulla Sicilia orientale, con punte residue fino a +33/+35°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.