Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 30 Luglio: TEMPORALI su più di mezza Italia. Clima AUTUNNALE al Centro Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 30 Luglio: TEMPORALI su più di mezza Italia. Clima AUTUNNALE al Centro Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni 30 Luglio: temporali in più di mezza Italia. Clima autunnale al Centro Nord.

previsioni 30 luglioIl vortice di bassa pressione ingloberà tutta la nostra Penisola e lentamente inizierà a spostarsi in direzione dell'Italia meridionale. Su gran parte del territorio persisteranno tuttavia fortissimi temporali che, specie al Centro e al Nord Est potranno diffusamente presentarsi di ragguardevole entità.

Nord: fin dal mattino la parte più intensa della nuova perturbazione atlantica interesserà soprattutto le estreme regioni nord-orientali della nostra Penisola, generando piogge intense e furiosi temporali che proseguiranno a coinvolgere anche la Liguria di Levante e la Lombardia. Prime schiarite tra la Valle D'Aosta e il Piemonte.

Nel corso delle ore pomeridiano-serali la situazione non subirà particolari variazioni; continuerà diffussamente a piovere tra Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna, anche se gradualmente i fenomeni tenderanno ad indebolirsi. Schiarite anche ampie all'estremo Nord Ovest.

Centro: maltempo intenso, fin dal mattino, soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, con forti temporali e possibili nubifragi, specie sul Lazio. Situazione più tranquilla sul comparto Adriatico.

In giornata l'instabilità subirà una brusca accentuazione e i temporali coinvolgeranno praticamente tutte le regioni, sia quelle tirreniche che quelle adriatiche, anche se gli accumuli più consistenti si registreranno soprattutto sulla parte occidentale.

Tra la sera e la notte migliora rapidamente, ultimi disturbi instabili tra le coste di Abruzzo e Molise.

Sud e Isole: peggiora ovunque fin dal mattino, ma con qualche sporadico temporale sparso soprattutto sulla Campania e sulla Calabria tirrenica.

Nel corso della giornata l'instabilità si accentuerà e interesserà non più solo la Campania, ma anche la Puglia e la Basilicata, con i fenomeni che a tratti potranno presentarsi anche molto forti. Rovesci anche sulla Sardegna occidentale, settentrionale e sulla parte tirrenica della Calabria.

In serata poche variazioni, ancora molte nubi ovunque e frequenti acquazzoni qua e la un pò in tutte le regioni, eccetto la Sicilia occidentale. Forti venti di Maestrale sulla Sardegna.

Temperature: al Centro e al Nord Est sembrerà Autunno, con le temperature massime che a fatica supereranno i +22/+23°C. Valori in aumento all'estremo Nord Ovest, anche per via delle ampie schiarite, con punte anche prossime ai +29/+30°C tra Piemonte e Lombardia occidentale. Caldo residuo all'estremo Sud e sulla Sicilia orientale, con punte residue fino a +33/+35°C.

previsioni 30 luglio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam