Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche METEO prossimi giorni: nuova PERTURBAZIONE tra martedì e giovedì, poi nel week-end...

Previsioni & Previsioni grafiche

METEO prossimi giorni: nuova PERTURBAZIONE tra martedì e giovedì, poi nel week-end...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora piogge e temporali da martedì, quanto fatica l'estate!

meteo giorni a venireLa nona perturbazione del mese di Luglio prosegue il suo lento cammino verso levante, ragion per cui nella giornata di domani il tempo migliorerà anche in gran parte del Centro Sud. Torneranno invece i temporali al Nord, mentre tra martedì e giovedì è prevista transitare la perturbazione numero 10...

E' davvero incredibile; dieci perturbazioni durante il mese di Luglio è qualcosa di mostruso.

Tra l'altro in una fase piuttosto dinamica di questo Luglio che oramai è giunto alle battute d'arresto, con la speranza che hanno in molti che il successore faccia almeno un pò meglio e proponga scenari meteo-climatici finalmente estivi, più che altro, quantomeno, duraturi...

E allora, appurato che una nuova perturbazione attraverserà la nostra Penisola tra la giornata di martedì e quella di giovedì, non ci resta che scoprire che tempo farà nel corso dei prossimi giorni, partendo ovviamente dalla giornata di domani.

Lunedì 28 luglio: il tempo migliorerà, quantomeno rispetto alle ultime 24 ore, soprattutto sulle regioni centrali e meridionali, ove non mancheranno dei residui annuvolamenti, ma nel complesso non si andranno a manifestare precipitazioni degne di nota.

In giornata il tempo andrà invece gradualmente peggiorando all'estremo Settentrione, per l'arrivo della parte più avanzata della nuova perturbazione. Forti temporali, dalle Alpi, si estenderanno poi fin verso le zone di pianura tra Piemonte e Lombardia, risultando a tratti particolarmente consistenti.

Martedì 29 luglio: nuovo vortice di bassa pressione dalla Francia si tufferà verso il Mediterraneo centrale, esaltando una fase di tempo instabile che investirà soprattutto il Centro Nord.

Forti temporali e intensi rovesci bersaglieranno tutto l'estremo Settentrione e si estenderanno, dapprima sulla Toscana e poi, entro il pomeriggio, a tutte le regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico. Nella notte brusca accentuazione dei temporali al Centro, graduale miglioramento invece su parte del Nord.

Estremo Sud in attesa e anche un pò di caldo specie tra la Sicilia e il settore jonico.

Mercoledì 30 luglio: fin dal mattino instabilità a tratti marcata tra l'estremo Nord Est e parte delle regioni centrali, con forti rovesci, diffusi temporali e un clima complessivamente fresco. Acquazzoni che con il passare delle ore si estenderanno anche alla Campania, alla Sardegna e alla Sicilia orioentale.

In giornata la situazione non cambia; ancora temporali al Nord Est (andrà meglio sulle regioni nord-occidentali), tutto il Centro, Campania, Sicilia orientale e Sardegna centro-occidentale, con condizioni meteo-climatiche sicuramente più consone al mese di Marzo.

Giovedì 31 Luglio: inizia pian piano ad attenuarsi l'instabilità su gran parte della nostra Penisola.

Ad attenuarsi ma non a cessare, perchè sulle regioni del Centro Sud, aree interne e appenniniche, sarà ancora possibile qualche sporadico acquazzone mattutino e qualche diffuso temporale al pomeriggio, anche se qualche fenomeno non mancherà di interessare anche la catena alpina, risultando forte, a tratti.

In serata ampi rasserenamenti ovunque.

Tendenza week-end: venerdì sarà una giornata fotocopia rispetto al giovedì, sabato si attenuerà ulteriormente l'instabilità al Centro Sud, mentre qualche temporale un pò più consistente raggiungerà il Nord, specie l'area tra le Alpi e le Prealpi. Domenica nuova perturbazione in arrivo al Nord e tanta, tanta pioggia, mentre sul resto dello Stivale situazione più tranquilla, con caldo in accentuazione e punte fino a +36/+38°C specie al Sud e in Sicilia. Ne riparleremo.

meteo giorni a venire

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam