Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 26 Luglio: ancora MALTEMPO al Centro Nord, andrà meglio al Sud e nelle Isole
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 25 Luglio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una nuova perturbazione, la numero nove del mese di Luglio, attraverserà nella giornata di sabato gran parte delle regioni centro-settentrionali, scatenando una fase di intenso maltempo caratterizzato dalla formazione di furiosi temporali. Andrà meglio solo al Sud e nelle Isole.
Nord: spiccate condizioni di tempo instabile fin dalle primissime ore della mattinata, con i temporali che inizialmente investiranno soprattutto l'estremo Nord Ovest e che si estenderanno poi con il passare delle ore anche al resto del territorio.
I fenomeni risulteranno a tratti anche particolarmente consistenti e saranno accompagnati da raffiche di vento piuttosto sostenute e da episodiche grandinate sparse.
Tra la sera e la notte il sistema perturbato si sposterà verso est, ragion per cui i temporali più consistenti investiranno principalmente le regioni nord-orientali. Tempo in progressivo miglioramento tra Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria e Lombardia occidentale.
Centro: al mattino bello quasi ovunque, con nubi in rapido aumento soprattutto sulle regioni del versante tirrenico.
Con il passare delle ore l'instabilità subirà una brusca accentuazione e forti temporali investiranno la Toscana, l'Umbria e le aree interne laziali, per poi estendersi in maniera perentoria fin verso le Marche, l'Abruzzo e il Molise, ove verranno coinvolte anche le zone costiere e pianeggianti.
Tra la sera e la notte migliora sulle regioni di ponente, persisterà invece qualche diffuso temporale sparso sull'altro versante, quello Adriatico.
Sud e Isole: per quanto concerne l'estremo Meridione sarà una giornata piuttosto tranquilla quella di sabato, a parte la formazione di qualche temporale tra i rilievi campani e il Gargano.
Non escludiamo qualche cella temporalesca in formazione anche nelle aree interne della Sardegna, ma si tratterà davvero di fenomenologia sporadica, episodica.
Entro la notte rovesci e acquazzoni in arrivo anche sul Salento.
Temperature: di nuovo in calo al Nord, stazionarie al Centro, in aumento al Sud e nelle Isole, ove si sfioreranno i +34/+36°C. In generale comunque le massime oscilleranno ovunque tra +23/+30°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.