Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 24 Luglio: ancora maltempo, forti TEMPORALI al Nord e sulle tirreniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 23 Luglio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice di bassa pressione presente sui Balcani tenderà ulteriormente a riassorbirsi, ma dalla Francia è già pronta una nuova perturbazione che nella giornata di giovedì transiterà sulle regioni centro-settentrionali e scatenerà una fase di maltempo che a tratti potrebbe presentarsi anche particolarmente intensa.
Nord: fin dal mattino ritroveremo un cielo in generale nuvoloso o parzialmente nuvoloso un pò ovunque, con piogge, rovesci e temporali che investiranno una larga parte del territorio, dalla Valle D'Aosta al Veneto, passando per la Lombardia, la Liguria e l'Emilia, con la fenomenologia che diffusamente potrà presentarsi anche di forte intensità.
La perturbazione numero sette del mese di Luglio farà poi sentire i propri effetti anche durante il pomeriggio, generando temporali anche particolarmente consistenti tra basso Piemonte e Liguria, ma anche sulla Lombardia, l'Emilia e il Trentino Alto Adige. Ove non pioverà sarà comunque un pomeriggio estremamente nuvoloso.
In serata graduale miglioramento, ma ancora condizioni di estrema variabilità un pò ovunque. Residui acquazzoni a carattere temporalesco tra Emilia, Romagna e est della Lombardia.
Centro: nelle primissime ore della giornata bello ovunque, ma da ovest rapidamente il tempo peggiorerà e nella tarda mattina ecco giungere i primi temporali tra Toscana, Umbria e Lazio, in rapida estensione giornaliera anche al medio versante Adriatico.
Come per il Nord prestare attenzione alla fenomenologia precipitativa, perchè a tratti potrà presentarsi anche particolarmente forte. Comunque, in serata, la situazione migliorerà.
Sud e Isole: giornata di tregua dopo i forti temporali delle ultime 24-48 ore.
Il tempo migliorerà, ovunque, ma sarà ancora possibile qualche addensamento nuvoloso cumuliforme, durante il pomeriggio, a ridosso dei rilievi appenninici.
Gli effetti della nuova perturbazione atlantica riusciranno parzialmente a farsi sentire solo tra la Campania e l'area del Gargano, ove non mancheranno fenomeni un pò più consistenti.
Temperature: nuovamente in calo al Nord e sulle regioni centrali, in leggero aumento per quanto concerne l'estremo Sud, la Sardegna e la Sicilia. Le massime oscilleranno ovunque tra +25/+30°C, ma con punte fino a +32/+34°C su Puglia, Basilicata meridionale, Calabria ed est della Sicilia.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.