Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 23 Luglio: ancora tempo INSTABILE, specie al Sud e sulla catena alpina

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 23 Luglio: ancora tempo INSTABILE, specie al Sud e sulla catena alpina

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora temporali, mercoledì, soprattutto all'estremo Sud e sulle Alpi.

previsioni 23 luglioAltra giornata fortemente influenzata dal vortice depressionario posizionato tra l'Italia e i balcani. L'instabilità più accentuata si concentrerà soprattutto sulle estreme regioni meridionali, ma qualche temporale, anche forte, non risparmierà neppure la catena alpina, specie il settore centro-occidentale.

Nord: il tempo migliorerà soprattutto sulle estreme regioni nord-occidentali, ove fin dal mattino e per gran parte della giornata, ritroveremo un cielo in generale sereno, al più poco nuvoloso.

Un pò di nubi persisteranno invece sulla parte orientale, tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna, ove saranno frequenti numerosi acquazzoni che al pomeriggio tenderanno persino ad accentuarsi, andandosi però maggiormente a concentrare in prossimità delle aree appenniniche.

Tra il pomeriggio e la serata si accentua l'instabilità anche al Nord Ovest, sarà frequente imbattersi in qualche temporale, anche forte, soprattutto sui rilievi montuosi, ma la fenomenologia si estenderà gradualmente fin sui settori pianeggianti del Piemonte e dell'alta Lombardia. Migliora altrove.

Centro: bello al mattino sulle regioni del versante tirrenico, con ampie schiarite e una prevalenza di cielo in generale sereno, a parte qualche nuvola sparsa presente in prossimità delle aree montuose.

Più nuvole per quanto concerne invece la parte orientale, con frequenti acquazzoni soprattutto tra le aree costiere di Marche, Abruzzo e Molise.

Durante il pomeriggio si accentuerà la variabilità su tutto il settore, qualche temporale un pò più consistente investirà le aree interne della Toscana, ma in generale le precipitazioni, ove presenti, si manterranno assai più contenute rispetto ai giorni scorsi.

Tra la sera e la notte ampi rasserenamenti su tutte le regioni.

Sud e Isole: giornata instabile, molto instabile su tutte le regioni, per l'azione del vortice depressionario che lentamente tenderà ad allontanarsi in direzione del comparto balcanico.

Su tutto il territorio sarà un mercoledì ora nuvoloso, ora parzialmente nuvoloso, con frequenti rovesci, acquazzoni e temporali tra il nord della Sicilia, le zone interne della Sardegna (ove soffierà ancora un forte Maestrale), la Calabria tirrenica, la Puglia, la Basilicata e la Campania. I fenomeni, localmente, potranno anche assumere forte intensità.

Tra la sera e la notte migliora lentamente su tutte le regioni, pur se persisterà della residua variabilità sparsa soprattutto tra la Sicilia e la Calabria, lato tirrenico.

Temperature: in leggero aumento ovunque, con le massime che si attesteranno in generale tra +25/+30°C. Sarà un clima gradevole e persisterà un pò di frescura specialmente nelle primissime ore della mattinata, specie al Centro Nord.

previsioni 23 luglio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam