Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Lunedì 12 Marzo: Un nucleo freddo punterà le regioni meridionali. La previsione in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Lunedì 12 Marzo: Un nucleo freddo punterà le regioni meridionali. La previsione in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo lunedì 12 marzo italiaMentre si va ulteriormente attenuando l'intensa depressione responsabile delle abbondanti precipitazioni che ieri hanno colpito la Sicilia orientale, la situazione meteorologica volgerà nel corso dei prossimi giorni verso un deciso e graduale miglioramento, ad opera di un vasto campo anticiclonico di natura azzorriana che progressivamente si estenderà verso i settori europei centro-meridionali. Il tempo dunque, già in via di lenta guarigione, diverrà via via più stabile e soleggiato a partire dalla seconda metà della settimana, quando l'alta pressione andrà occupare tutto il bacino centrale del Mediterraneo. Le temperature, contemporaneamente, subiranno un brusco aumento e torneranno a lambire valori simil-primaverili un pò ovunque. Prima però bisognerà fare i conti con una nuova rasoiata fredda invernale, che domani e parzialmente martedì, colpirà le nostre regioni meridionali.

Giornata di domani caratterizzata dunque da condizioni meteorologiche moderatamente instabili su gran parte dell'estremo meridione italico e in Sicilia, raggiunto da un nucleo d'aria fredda richiamato verso sud-est dall'attuale bassa pressione nord-africana in via di ulteriore indebolimento. Aria fredda che si estenderà a tutto il settore meridionale peninsulare, ove il tempo, gradualmente, subirà un peggioramento.

In che modo? Ebbene, giungeranno dei locali acquazzoni sparsi, fin dal mattino sul basso Adriatico e in Calabria, in estensione, nel corso della serata, anche al nord della Sicilia, all'Abruzzo e al Molise. Sempre in serata nubi in parziale estensione anche tra Marche, Umbria, Lazio e zone interne della Campania, ove tuttavia non prevediamo precipitazioni.

Ben soleggiato invece per quel che concerne l'estremo settentrione, ove il tempo si manterrà stabile per gran parte della giornata. Qualche innocuo annuvolamento, a prevalente carattere di stratificazione, interesserà la dorsale alpina centro-orientale e solo in serata subirà un progressivo dissolvimento.

Anche da un punto di vista termico l'Italia risulterà presentarsi divisa in due; al Nord, nelle ore diurne, i valori si presenteranno complessivamente miti e pronti a spingersi fin sui +17/+18°C in gran parte del settore. Al Sud, in Sicilia e sulle regioni centrali si avranno invece temperature più contenute e generalmente comprese tra +10/+14°C. Farà un pò freddo nelle ore notturne e al primo mattino e i venti si rinforzeranno sensibilmente dai quadranti settentrionali.

lunedì 12 mattino  lunedì 12 pomeriggio lunedì 12 sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam