Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Domenica 11 Marzo: Si attenua il maltempo all'estremo meridione. La previsione in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Domenica 11 Marzo: Si attenua il maltempo all'estremo meridione. La previsione in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo domenica 11 marzo italiaL'intensa ondata di maltempo che sta attualmente colpendo in maniera significativa gran parte delle estreme regioni meridionali (in primis Sicilia e Calabria) è destinata a mollare la presa già a partire dalla giornata di domani. Il vortice depressionario nord-africano infatti si indebolirà progressivamente e si allontanerà in direzione dell'area balcanica. Il tempo, di conseguenza, tenderà a subire un graduale miglioramento, seppur permarrà un pò di instabilità sparsa in particolar modo sul settore ionico. Instabilità condita da qualche acquazzone sprarso tra Sicilia centro-orientale e zone interne della Calabria, soprattutto tra la mattinata e il primo pomeriggio, quando i fenomeni, seppur in forma isolata, bagneranno gran parte del territorio. In serata piogge in attenuazione quasi ovunque, ma cielo che in prevalenza proseguirà a mantenersi nel complesso variabile.

Sul resto del Paese, come è evidente anche dalla grafica, prevarrà il bel tempo e il tutto per via della presenza di una vasta area altopressoria che progressivamente sta estendendo la sua azione verso i settori europei centrali. Bel tempo, con cieli in prevalenza sereni, su gran parte del settore, a parte qualche isolato annuvolamento sparso lungo la dorsale alpina.

Tra il pomeriggio e la serata nubi in rapido aumento sul medio-basso versante Adriatico, per l'arrivo di un nucleo d'aria fredda direttamente dai vicini Balcani. Nuvolosità più o meno compatta che non dovrebbe tuttavia determinare precipitazioni rilevanti, ma contribuirà ad esaltate, oltre la ventilazione, anche un deciso abbassamento delle temperature minime.

Per quanto riguarda il resto dell'Italia il clima proseguirà a mantenersi estremamente gradevole quasi ovunque, con i valori massimi che aumenteranno sulle regioni centro-settentrionali. Avremo infatti valori generalmente compresi tra +15/+18°C su quasi tutto il nostro Paese.

domenica 11 mattino new  domenica 11 pomeriggio new domenica 11 sera notte new

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam