Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Sabato 10 e Domenica 11 Marzo in Italia; piogge intense in arrivo sulla Sicilia, poi migliora. La previsione in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Sabato 10 e Domenica 11 Marzo in Italia; piogge intense in arrivo sulla Sicilia, poi migliora. La previsione in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo sabato 10 marzo italiaUna vasta e profonda area depressionaria si sta in queste ore approfondendo in prossimità delle coste nord-orientali africane e darà vita ad una spiccata fase di maltempo che a partire dalla serata odierna interesserà l'area ionica e la Sicilia orientale, aree queste soggette a precipitazioni abbondanti per l'intero arco della giornata. I fenomeni, a carattere di nubifragio, si andranno progressivamente attenuando solo nel corso della serata, quando la bassa pressione inizierà gradualmente a perdere consistenza. Nel suo spostamento verso est/nord-est determinerà il richiamo di fredde correnti orientali direttamente bai vicini Balcani, che contribuiranno a favorire un marcato abbassamento delle temperature in particolar modo all'estremo Sud e sulla fascia adriatica peninsulare. Ma poi sarà alta pressione per tutti e il tempo volgerà verso un affermata condizione di stabilità atmosferica.

La giornata di domani, come rappresentato nei dettagli della previsione grafica, sarà caratterizzata dalla risalita, dal nord-Africa, di un sistema depressionario che determinerà spiccate condizioni di maltempo su gran parte delle regioni meridionali italiche. Le precipitazioni più abbondanti bagneranno tuttavia il settore orientale della Sicilia e l'area ionica della Calabria, ma i fenomeni, decisamente più attenuati, si estenderanno con il passare delle ore anche alla bassa Campania, alla Basilicata e alla Puglia.

Particolare attenzione si presti nelle aree sopra menzionate (Calabria e Sicilia) ove le piogge saranno forti e spesso assumeranno carattere di nubifragio. Tra l'altro i venti soffieranno tesi dai quadranti orientali o sud-orientali e determineranno mareggiate lungo le coste esposte. Sul resto dell'Italia prevarrà la stabilità, con solo qualche annuvolamento sparso, poco consistente, sui rilievi di Abruzzo, Molise e Puglia.

Da un punto di vista climatico non ci attendiamo particolari variazioni e le temperature si manteranno stazionarie su tutto il territorio. Le massime si attesteranno infatti tra +10/+16°C ovunque.

sabato 10 mattino  sabato 10 pomeriggio  sabato 10 sera notte

Nella giornata di domenica il tempo migliorerà in gran parte dell'Italia, anche al Sud, in quanto il sistema basso pressorio nord-africano perderà ulteriormente consistenza. Il flusso instabile tuttavia garantirà ancora condizioni di marcata variabilità, con possibili rovesci sparsi tra Sicilia, Calabria, Puglia e zone interne del Sud. Fenomeni che cesseranno nel corso delle ore serali, quando il cielo, quasi ovunque, tornerà a presentarsi complessivamente sereno.

Salendo più a nord ritroviamo ancora condizioni di cielo decisamente sereno, con qualche possibile annuvolamento sparso lungo la dorsale alpina centro-orientale. Tra il pomeriggio e la serata non escludiamo che in queste aree possano manifestarsi dei locali acquazzoni sparsi. Temperature senza grandi variazioni, venti in attenuazione da nord su gran parte dello Stivale.

domenica 11 mattino  domenica 11 pomeriggio  domenica 11 sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam