ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 27 Maggio: tanta INSTABILITA' al Centro Nord, con rovesci e temporali. Meglio al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 27 Maggio: tanta INSTABILITA' al Centro Nord, con rovesci e temporali. Meglio al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temporali sulle Alpi, rovesci e acquazzoni sparsi anche al Centro.

previsioni 27 maggioPersiste una circolazione d'aria umida oceanica (quindi instabile) che penalizzerà soprattutto le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, con frequenti acquazzoni sparsi sul settore tirrenico e forti temporali tra catena alpina e medio versante Adriatico.

Nord: fin dal mattino ritroveremo una prevalenza di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso quasi ovunque, in special modo tra Liguria (qui con forti acquazzoni, specie sulla parte centro-orientale) e settore alpino, con maggiori e frequenti schiarite soprattutto nei settori di pianura.

Al pomeriggio la situazione non subirà particolari variazioni, ad eccezione di un'ulteriore accentuazione dell'instabilità tra le Alpi centro-orientali e le regioni di Nord Est, ove qualche temporale potrà a tratti estendersi fin sulle vicine aree di pianura.

In serata migliora ovunque, ultimi acquazzoni tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.

Centro: quella di martedì sarà una giornata estremamente variabile e fortemente influenzata dalla persistenza di umide, spesso moderate correnti occidentali.

Fin dal mattino infatti ritroveremo una prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio, ove in forma diffusa non escludiamo brevi acquazzoni.

Al pomeriggio si accentuerà l'instabilità e nelle zone montuose si formeranno numerosi temporali che si estenderanno, gradualmente, verso coste e/o pianure del medio versante Adriatico. Acquazzoni sparsi anche nelle aree più interne di Toscana, Umbria e Lazio, mentre lungo le coste, pur se in un contesto di diffusa variabilità, non prevediamo fenomenologia precipitativa.

Tra la sera e la notte migliora ovunque.

Sud e Isole: rispetto al resto della Penisola le regioni meridionali godranno senz'altro di condizioni meteorologiche decisamente più tranquille, con tanto sole e temperature gradevoli.

Segnaliamo solo un graduale aumento della variabilità sulla Campania, con sporadici acquazzoni nella parte settentrionale, in intensificazione progressiva durante il pomeriggio. Altrove le nubi, pur se innocue, giungeranno solo nel corso delle ore tardo pomeridiane-serali.

Temperature: si abbasseranno al Centro Nord, anche in maniera decisa, mentre non subiranno grandi variazioni per quando concerne l'estremo Sud. I valori diurni, in generale, si attesteranno ovunque tra +22/+25°C, con punte prossime ai +30°C solo in Puglia, Calabria e Sicilia centrale.

Venti: soffieranno ovunque dai quadranti occidentali, risultando a tratti moderati soprattutto sulle regioni del versante tirrenico.

Mari: nel complesso poco mossi o mossi quasi tutti i bacini.

previsioni 27 maggio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam