Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni DOMENICA 16 marzo: cieli sereni con qualche foschia su pianure e litorali

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni DOMENICA 16 marzo: cieli sereni con qualche foschia su pianure e litorali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il tempo di domenica 16  marzo: cieli sereni e clima primaverile su gran parte della Penisola.

previUn campo di alta pressione con i massimi tra Gran Bretagna e Francia si sposterà di poco verso l'Italia, interessando soprattutto il Nordovest italiano ma influenzando tutta la Penisola in un regime di tempo stabile anche se soggetto a foschie.

 

Nord: il campo anticiclonico con massimi sulla Francia influenzerà anche la nostra Penisola, interessando soprattutto le regioni del Nordovest ove risiederanno i massimi pressori italiani. Per questo motivo attendiamoci su Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle D'Aosta una giornata spiccatamente primaverile. Al mattino, stante l'inversione termica, le temperature potranno essere ancora a una cifra nelle pianure, ma sotto l'azione del sole ormai prossimo all'equinozio, le aree pianeggianti e collinari si scalderanno. Non si escludono localmente punte di 20C in pianura, con forte escursione termica giornaliera. Il tempo sarà meno sereno sul Nordest, con cieli fino a coperti con possibili locali  e brevi pioviggini sul Trentino Alto Adige. Qualche nuvola di alternerà al sole anche in Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, ma senza fenomeni degni di nota. Ventilazione debole settentrionale. 

Centro: il campo di alta pressione porterà una giornata serena tipicamente primaverile. Nonostante questo l'ubicazione dei massimi pressori sulla Francia farà si che il campo pressorio non sarà abbastanza alto per scongiurare nebbie, foschie e addensamenti locali bassi, che tuttavia non pregiudicheranno l'intera giornata ma si limiteranno, specie nelle valli dell'Umbria e della Toscana e localmente sulle coste tirreniche e adriatiche, alle prime ore del mattino e alla tarda serata. Tempo poco nuvoloso anche sulla Sardegna. Ventilazione debole, a regime di brezza lungo le coste. 

Sud. Sul Sud e sulla Sicilia clima primaverile. Deboli addensamenti e foschie potranno essere presenti un po' ovunque al mattino e dopo il tramonto, specie lungo le coste e le aree di pianura, ma durante le ore centrali del giorno splenderà il sole. Venti deboli settentrionali nelle aree interne e sulla costa adriatica e ionica,  a regime di brezza lungo le coste tirreniche. 

previ

Marco Iannucci mpi end
 
 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam