Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Sabato 03 e Domenica 04 Marzo in Italia. In arrivo un pò di instabilità. Le previsioni in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Sabato 03 e Domenica 04 Marzo in Italia. In arrivo un pò di instabilità. Le previsioni in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo sabato 03 marzo italiaIl vasto campo anticiclonico centrato sull'Europa centro-meridionale sta progressivamente perdendo consistenza, ma riesce ancora a determinare su gran parte del nostro Paese condizioni di tempo estremamente mite e soleggiato. D'altra parte le grandi perturbazioni proseguono a scorrere a più alte latitudini e l'aria fredda polare insiste con foga e tenacia sui Paesi europei più orientali. L'Italia e in generale tutto il bacino del Mediterraneo si trovano sotto questa prolungata egemonia anticiclonica, che verrà progresivamente erosa solo nel corso dei prossimi giorni, quando svariati impulsi instabili di natura oceanica raggiungeranno il nostro Paese. Non si tratterà di perturbazioni piuttosto organizzate, ma di nuclei d'instabilità che determineranno rovesci sparsi e qualche temporale soprattutto sui rilievi. In compenso, da domenica, le temperature torneranno ad abbassarsi ovunque.

La giornata di domani sarà caratterizzata da una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del nostro Paese; fin dal mattino qualche addensamento di tipo marittimo non mancherà di interessare le coste liguri, toscane e quelle del basso Adriatico, ove il cielo, spesso, si presenteà nuvoloso. Altrove, a parte qualche stratificazione, dominerà il sole ed il clima proseguirà ovunque a mantenersi mite. Le massime infatti si attesteranno tra +17/+22°C, risultando più elevate al Nord-Ovest e nelle zone interne di Toscana e Lazio.

In serata prevalenza di bel tempo in tutta Italia, ma con nubi in graduale aumento ad iniziare dalle Sardegna. Ancora addensamenti di tipo marittimo tra Liguria e Toscana, con qualche debole piovasco sul settore ligure centro-occidentale.

sabato 03 marzo mattino italia  sabato 03 marzo pomeriggio italia sabato 03 marzo sera notte italia

Nela giornata di domenica il tempo volgerà verso un progressivo peggioramento; dopo una mattinata complessivamente variabile in tutto il Paese (con i primi acquazzoni sulle Alpi centrali) seguirà un pomeriggio caratterizzato da maggior instabilità, soprattutto per quel che concerne i rilievi appenninici, il settore alpino centrale, la Campania, la Calabria e le due Isole maggiori. In queste ultime i fenomeni, in maniera diffusa, si estenderanno fin sulle aree pianeggianti.

Altrove velature sparse poco consistenti andranno a coprire il cielo, ma non causeranno fenomeni precipitativi rilevanti. In compenso tuttavia le temperature si abbasseranno e i valori massimi perderanno diversi gradi. Ovunque infatti si attesteranno tra +13/+18°C.

In serata peggiora al Nord-Ovest e sulle regioni meridionali, con rovesci in arrivo tra Piemonte, ovest della Lomardia, Calabria e Sicilia. Fenomeni in attenuazione per quel che concerne le regioni centrali, ove peraltro giungeranno delle parziali schiarite.

domenica 04 marzo mattino  domenica 04 marzo pomeriggio domenica 04 marzo sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam