Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: FREDDO e pioggia fino a martedì quasi ovunque, poi arriva la NEVE al Nord anche in pianura

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: FREDDO e pioggia fino a martedì quasi ovunque, poi arriva la NEVE al Nord anche in pianura

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora maltempo sull'Italia anche nei prossimi giorni. Mercoledì neve fino in pianura al Nord.

martedì 28 previ 1E' arrivato l'inverno sull'Italia! Una forte perturbazione nord-atlantica accompagnata da aria fredda di estrazione polare marittima, si sta in queste ore allontanando verso le regioni balcaniche meridionali e porterà nel corso della giornata odierna note di marcata instabilità soprattutto all'estremo Sud e in Sicilia.

Aria fredda che ha permesso un brusco e sensibile abbassamento delle temperature un pò in tutto il nostro Paese, con la neve che è tonata a far visita all'Appennino centro-meridionale fino a quote discretamente basse (generalmente variabili tra i 300 e i 900 metri di quota).

La perturbazione intanto porterà le ultime precipitazioni sparse soprattutto al Sud e in Sicilia fino alla serata di oggi, allontanandosi gradualmente verso sud-est. I venti tuttavia continueranno a soffiare domenica 26 previ 1tesi dai quadranti settentrionali un pò in tutto il Centro-Sud, esaltando la sensazione d freddo.

Nella giornata di domani, mentre al Nord e sulle regioni tirreniche proseguirà la fase di bel tempo, il Sud, la Sicilia e il medio-basso Adriatico risentiranno del passaggio di un secondo e rapido impulso d'aria fredda che rapidamente si sposterà verso l'estremo Meridione, dando luogo a diffusa instabilità.

Qualche acquazzone interesserà soprattutto le Marche, l'Abruzzo e il Molise, poi il Gargano, le zone interne della Campania, la Basilicata, la Calabria meridionale e parte della Sicilia, con nevicate oltre i 400 metri sull'appennino centrale, al di sopra dei 700-900 m su quello meridionale.

Ad inizio settimana nuovo peggioramento di stampo oceanico ovunque, con piogge in progressiva accentuazione su Toscana, Lazio, Sardegna e tutto il Sud entro martedì. Fenomeni che martedì 28 previ 1gradualmente coinvolgeranno anche parte del Nord-Est, ove a fronte dell'arrivo di correnti più fredde ci attendiamo delle nevicate sull'Appennino settentrionale e sul settore prealpino fino a quote collinari, generalmente al di sopra dei 200-300 metri. Andrà meglio al Nord-Ovest.

Attenzione però alla giornata di mercoledì, perchè il raffreddamento dovuto all'incursione fredda polare determinerà la formazione di un cuscinetto piuttosto freddo nei bassi strati che aprirà le porte per l'arrivo della neve fino in pianura soprattutto tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, nonchè parte della Liguria centrale ed occidentale. A riguardo restano ancora da limare gli ultimi dettagli circa l'intensità delle precipitazioni, pertanto vi invito a seguire tutti i nostri prossimi aggiornamenti.

mercoldì 29 previ 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam