Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Martedì 28 e Mercoledì 29 Febbraio in Italia. Le previsioni in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Martedì 28 e Mercoledì 29 Febbraio in Italia. Le previsioni in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo martedì 28 febbraio 2012 map ItaliaIl fronte freddo proveniente dall'Europa settentrionale si sta rapidamente allontanando verso levante, direzione Balcani, ma riesce parzialmente a lambire anche la nostra Penisola, ove abbiamo assistito ad un netto rinforzo dei venti dai quadranti orientali. Anche le temperature si sono abbassate e in gran parte del Centro-Sud i valori si sono portati nuovamente al di sotto delle medie. Dopo l'instabilità che ieri ha interessato l'estremo meridione e il versante Adriatico, il tempo sull'Italia è sensibilmente migliorato, grazie anche all'avvicinamento progressivo di un campo anticiclonico centrato sull'Europa occidentale. Nel corso dei prossimi giorni posizionerà i propri massimi tra l'Europa centrale e il Mediterraneo, favorendo un affermazione più decisa della stabilità atmosferica.

Intanto, nella giornata di domani, l'alta pressione delle Azzorre continuerà a spingere ulteriormente verso levante e costringerà il nucleo freddo ad allontanarsi verso est. Ne conseguirà dunque che le condizioni meteorologiche si manterranno tutto sommato stabili e soleggiate un pò in tutto il nostro Paese, ad eccezione solo di qualche addensamento più o meno compatto tra Puglia e Calabria ionica. In queste aree, entro la serata, non escludiamo possa manifestarsi qualche isolato acquazzone sparso.

Altrove cieli generalmente sereni, distiurbati di tanto dal passaggio di alcune, innocue stratificazioni. Temperatura stazionarie ovunque, con i valori che si attesteranno tra +10/+13°C. Farà freddo solo nelle ore notturne e nelle prime ore della mattinata. I venti si attenueranno su tutto il Paese, risultando ancora tesi da nord su basso Adriatico e area ionica.

martedì 28 italia mattino  martedì 28 italia pomeriggio martedì 28 italia sera notte

Mercoledì nuovo impulso instabile attraverserà l'Italia, seppur stavolta non si tratterà di un peggioramento organizzato. Le nubi risulteranno presenti specialmente al Sud, nel nord della Sicilia e lungo la fascia adriatica, fin dal mattino, con intensificazione progressiva nel corso della giornata. Entro la sera-notte acquazzoni in arrivo sulla Calabria ionica e in Puglia. Ampie schiarite al Nord, Sardegna e regioni tirreniche.

Temperature massime in aumento, con punte fino a +15/+16°C al Nord, Toscana, Lazio, Campania e zone interne della Sardegna. Anche le minime aumenteranno di qualche grado, ma quasi ovunque proseguirà a percepirsi un pò di freddo. Venti in attenuazione ovunque, seppur proverranno ancora generalmente da est/nord-est in tutto lo Stivale.

mercoledì 29 mattinomercoledì 29 pomeriggio mercoledì 29 sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam