Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: forte maltempo su tutta l'Italia, rischio NUBIFRAGI al Centro-Sud! MAPPE

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: forte maltempo su tutta l'Italia, rischio NUBIFRAGI al Centro-Sud! MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si prospetta un fine settimana di fortissimo maltempo praticamente su tutta l'Italia.

05 ottobr eweeeeCome già annunciato nel corso degli ultimi giorni, il fine settimana ormai prossimo ad arrivare sarà caratterizzato da condizioni di spiccato maltempo su praticamente tutta l'Italia, ad iniziare dal Nord e per concludere con l'estremo Meridione.

Tutto a causa del passaggio di una vasta goccia fredda proveniente dall'Europa centrale che si isolerà progressivamente sul Mediterraneo centrale, divenendo goccia italica e dando luogo a temporali a tratti anche violenti soprattutto al Centro-Sud.

Le condizioni meteorologiche peggioreranno inizialmente sul settore nord-occidentale, quando le prime forti piogge raggiungeranno Valle D'Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia nel corso della nottata di sabato (possibili furiosi temporali, attenzione).

Fenomeni che rapidamente tenderanno ad estendersi anche alle regioni del medio-alto versante tirrenico, risultando molto forti e associati a frequenti rombi di tuono. Il Sud resterà in attesa, così come anche la Sicilia, anche se la nuvolosità gradualmente tenderà ad aumentare.

05 ottobr eweeee

Nella giornata di sabato la perturbazione scivolerà verso le regioni centrali e proseguirà a portare qualche pioggia sparsa anche all'estremo Nord-Est. Tendenza a miglioramento per quanto concerne invece il settore di Nord-Ovest, con cieli per lo più poco o parzialmente nuvolosi.

Attenzione invece alle regioni centrali, nella fattispecie le Marche, la Toscana, l'Umbria e il Lazio, ove sono previsti violenti temporali associati al passaggio del sistema instabile. In queste aree non si escludono accumuli ingenti che nell'arco di 24 ore potrebbero persino superare i 100-120 mm! Tra la sera e la notte fenomenologia in spostamento verso la Campania, mentre la situazione tenderà progressivamente e gradualmente a migliorare al Centro-Nord.

Domenica giornata di maltempo estremo soprattutto sulle regioni del Sud Italia, attraversato dal sistema perturbato. Temporali violenti che dalla Campania e la Basilicata tenderanno ad estendersi gradualmente verso la Calabria, la Sicilia e la Puglia meridionale, ma attenzione a residui temporali anche forti tra Veneto ed Emilia, a causa della ritornante perturbata. L'instabilità insisterà poi anche lunedì, ma di questo torneremo a parlarne più in avanti.

06 ottobr eweeee

Un accenno anche alle temperature, che si abbasseranno su tutto lo Stivale a causa del maltempo. Le massime in particolare scenderanno ovunque e il clima diverrà autunnale. Aumenteranno leggermente le minime, causa piogge e copertura nuvolosa a tratti anche compatta.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam